Zuarina, l’azienda di Langhirano che fa parte della Food Company Clai assieme alla stessa cooperativa agroalimentare Clai e a Faggiola, specializzata in prodotti caseari tipici toscani, ha partecipato a Identità Milano, il Congresso organizzato da Identità Golose in calendario a Milano dal 28 al 30 gennaio.
Con l'occasione, l'azienda ha raccontato l’avvio di un importante progetto legato alla solidarietà. Da tempo Clai ha avviato un percorso di valorizzazione nel territorio laziale che vede come protagonista la Corallina, il tradizionale salame pasquale nato a Norcia, ma conosciuto in tutto il Lazio. Proprio da questo salume prenderà avvio una nuova iniziativa che segue quella natalizia, portata avanti con il Banco Alimentare, che ha permesso di distribuire nei mesi scorsi 200mila pasti alle persone più in difficoltà: ogni acquisto di Salame Corallina Clai permetterà infatti di contribuire a sostenere l’attività preziosa della Comunità di Sant’Egidio. Per rafforzare questo progetto solidale sono previsti interventi promozionali sul territorio e attività ad hoc sui canali social di Clai, valorizzate anche dalla partecipazione dello chef Max Mariola.
"La solidarietà è nel Dna di CLAI – sottolinea Pietro D’Angeli, direttore generale Clai –. Per questo motivo valutiamo in continuazione le possibilità d’intervento in cui le nostre capacità di supporto e sostegno possano essere valorizzate al massimo. Questo nuovo progetto ci permetterà di creare una continuità solidale dopo l’impegno natalizio con Banco Alimentare: un modo per testimoniare coi fatti che l’attenzione agli altri non deve essere mai trasformarsi in un’esperienza occasionale".
Protagonista delle giornate milanesi di Clai anche il Guanciale stagionato, lanciato lo scorso ottobre: nasce dalla tradizione e la sua carne – della filiera Clai, di suini nati e allevati in Italia – è lavorata con pochi ingredienti, una sapiente artigianalità e una stagionatura lenta e dolce di 12 settimane che conferisce al prodotto un sapore unico e un profumo intenso. E non contiene conservanti.
Presente fra le novità dello stand anche il Salame Milano, che sta ottenendo ottimi riscontri perché funzionale a un trend di mercato che sta acquisendo crescente centralità e legato alle referenze a lunga stagionatura.
A Identità Milano però ci sarà ovviamente tanto spazio anche per Zuarina. Tra l’altro, “Signore e signori, la rivoluzione è servita”, il tema lanciato per quest’anno dal Congresso, è, solo in apparenza, “lontano” dall’essenza di Zuarina. "Il tema della rivoluzione si attaglia bene allo spirito di Zuarina -sottolinea Gianfranco Delfini, direttore marketing Clai e Zuarina- che non potrebbe avere una storia tanto importante se non avesse avuto il coraggio di compiere piccole grandi rivoluzioni che nel corso degli anni le hanno permesso di rimanere saldamente attaccata alle sue radici ma con una proposta in grado di interpretare sempre al meglio le richieste di clienti e consumatori".
Ma “rivoluzione” significa anche non aver timore di variare la propria offerta per anticipare trend e desideri dei consumatori, puntando quindi su prodotti nuovi. Alcuni apparentemente dedicati a nicchie di mercato, come nel caso del prossimo lancio della Spalla stagionata. Si tratta del più antico salume della zona parmense, ricavato dall’arto anteriore di suini pesanti nazionali. In commercio è poco diffusa per la particolare abilità che richiede la lavorazione: questa eccellenza gastronomica testimonia dunque una storia di alta norcineria. È un salume magro, dal profumo e sapore delicati, senza conservanti, realizzato con carne 100% italiana di alta qualità e una stagionatura lenta di almeno 12 mesi: un prodotto “diverso” da tutti gli altri, in cui è riconoscibile la profonda expertise Zuarina e la sua particolare predisposizione verso caratteristiche come la dolcezza e la qualità.