“Si tratta di un’edizione per la quale c’è già grandissima attesa; fra gli addetti ai lavori
sentiamo voglia di partecipare, desiderio di confronto e di futuro -" Con queste parole Pascale Sonvico, show office e sales manager di Zoomark, anticipa qualche dato relativo all'edizione numero 21 del salone italiano del pet, in calendario dal 5 al 7 maggio 2025 a BolognaFiere, che ad oggi vede già l’80% degli spazi in fase di assegnazione con ancora molte richieste di adesioni provenienti da aziende di tutto il mondo.
“Dopo aver aggiunto il padiglione 28, per dedicarlo alle aziende della filiera produttiva -prosegue Sonvico- abbiamo da poco annunciato anche l’apertura di un ulteriore padiglione, il 19, perfettamente integrato nella nostra maglia espositiva e collocato vicino a uno degli ingressi principali di BolognaFiere, quello di Piazza Costituzione.” In totale, quindi, Zoomark 2025 si estenderà su nove padiglioni e coprirà una superficie di 78.000 metri quadrati.
I percorsi tematici
Il nuovo layout di Zoomark 2025 è stato riprogettato per facilitare l'incontro tra espositori e visitatori, offrendo percorsi ragionati più coinvolgenti ed efficienti, come spiega Luisa Bersanetti, exhibition manager di Zoomark: “Una delle novità in fase di sviluppo per la prossima edizione è l'introduzione di percorsi tematici con vari focus sui trend più interessanti del mercato, quali sostenibilità, qualità e innovazione, pensati per ottimizzare e semplificare la visita e garantire a tutti gli espositori la presenza costante del pubblico in tutti i padiglioni.
Allo stesso modo, con i percorsi a tema intendiamo mettere a disposizione uno
strumento prezioso per chi ricerca nuove opportunità e idee per distinguere le proprie
attività: con questa modalità guideremo negozianti, buyer, distributori e importatori alla
scoperta di aziende e prodotti presenti in fiera. Siamo certi che questo approccio,
insieme a una riorganizzazione del layout espositivo, contribuirà a ottimizzare
ulteriormente il flusso dei visitatori e a migliorare lo svolgimento dell'evento”.
Le Aree Speciali
L'edizione 2025 di Zoomark presenterà cinque aree tematiche speciali, pensate per
anticipare le nuove tendenze e le innovazioni del settore pet, con l'obiettivo di favorire e
incentivare gli scambi commerciali.
Una delle novità sarà Next 5.0, spazio dedicato al pet-tech, un segmento in rapida
crescita dove tecnologia e innovazione si uniscono al benessere animale. Accoglierà sia
start-up che aziende consolidate, pronte a presentare le soluzioni più avanzate per la
salute e la sicurezza degli animali domestici.
Torneranno anche due format molto apprezzati. Il primo è Pet Vision, spazio riservato
solo a prodotti e servizi lanciati pochi mesi prima della fiera e alle ultime tendenze del
settore (oltre 500 proposte innovative presentate nell'edizione 2023) e accompagnato
da un concorso per premiare le migliori innovazioni di prodotto.
Grande attesa anche per Aqua Project, dedicato all'industria di acquari e terrari, in cui
oltre all'esposizione, sono previsti momenti formativi per i negozianti specializzati.
Le due sorprese esclusive del 2025 saranno invece Factory, area completamente
dedicata alla filiera produttiva, e Atelier, che ospiterà eccellenze legate al benessere e
al comfort degli animali.
Non solo più grande, Zoomark sarà più ricca di contenuti, grazie a un format apprezzato
dal settore. “Abbiamo dato il via alla nostra serie di webinar dedicati
all’approfondimento sul mercato e che ci accompagneranno fino a maggio 2025,
stiamo avviando l’organizzazione degli eventi in fiera e il lancio di nuovi progetti che
arricchiranno ulteriormente l'esperienza degli operatori, rendendo la manifestazione non
solo il principale punto di incontro commerciale, ma anche una piattaforma di
confronto, sviluppo e innovazione –aggiunge Pascale Sonvico–. Siamo pronti a offrire
un ambiente ancora più accogliente e stimolante, in cui sarà possibile esplorare le
ultime tendenze, trovare ispirazione e sviluppare il proprio business”.
Attesi buyer da tutto il mondo
"Zoomark rafforza l’International Buyers Program con nuove attività che agevoleranno l’incontro tra domanda e offerta” precisa Bersanetti. Grazie alla piattaforma di matchmaking B2Match, buyer e aziende avranno la possibilità di prepararsi in anticipo per la fiera, pianificando e gestendo autonomamente l'agenda dei propri incontri.
I buyer internazionali arriveranno a Bologna anche grazie alla collaborazione con le
agenzie ICE che operano nei mercati di riferimento per l’industria pet.
“Abbiamo attivato speciali pacchetti di benvenuto e ospitalità a Bologna durante i giorni di fiera -conclude Bersanetti-. Naturalmente, il fulcro di tutte le attività rivolte ai buyer
sarà la VIP & Buyers Lounge, punto di ritrovo e networking sempre molto apprezzato”.