Zalando ha registrato nel terzo trimestre 2024 una forte crescita complessiva che interessa tanto il canale business-to-consumer (B2C) quanto il business-to-business (B2B), guidata da una crescente domanda dei consumatori in un inizio di stagione autunno-inverno importante per tutto il settore. Il Gmv (Gross merchandise value) di Zalando nel terzo trimestre è aumentato del 7,8% a 3,5 miliardi di euro rispetto a un anno fa, il fatturato è salito a 2,4 miliardi di euro (+5%) e l’utile rettificato prima di interessi e imposte (Ebit rettificato) è passato da 23 milioni a 93 milioni. Il margine Ebit rettificato è aumentato di 2,9 punti percentuali arrivando al 3,9%. Il numero dei clienti attivi (aumentato di mezzo milione di trimestre in trimestre), ha raggiunto 50,3 milioni nel terzo trimestre.
“I clienti apprezzano i marchi di qualità che stiamo aggiungendo su Zalando, trascorrono del tempo con le nostre coinvolgenti esperienze digitali e accolgono le nostre offerte lifestyle in espansione in categorie come Sports, Beauty e Kids & Family -commenta Sandra Dembeck, Chief Financial Officer-. Per cogliere ulteriori opportunità di crescita, stiamo investendo in iniziative come l’evoluzione del nostro programma di fedeltà Plus, l’offerta di contenuti ancora più ispirazionali, il potenziamento del nostro hub tecnologico in Cina e il miglioramento della convenience locale per i clienti attraverso la nostra rete logistica europea”.
Quindi, i settori chiave della propria strategia di ecosistema sono: la fidelizzazione dei clienti, l’espansione delle proprie proposition lifestyle, rendere più coinvolgente la scoperta dei prodotti di moda e rafforzare la propria rete logistica europea.
B2C: nuovi marchi, fidelizzazione e crescita lifestyle
Per il primo pilastro di crescita B2C, Zalando ha aggiunto alla propria offerta nuovi brand come Remain, A-COLD-WALL* e Marine Serre. Ha anche evoluto il proprio programma Plus da un’iscrizione a pagamento a un sistema gratuito a punti, progettato per premiare la fedeltà dei clienti.
In Francia, il nuovo centro logistico vicino a Parigi ha spedito il suo primo pacco all’inizio di ottobre. Quest’ultimo ampliamento della rete logistica di Zalando aiuta a fornire ai consumatori in Francia e nei Paesi vicini un’offerta ancora più localizzata e conveniente.
Il secondo pilastro di crescita B2C (focus: destinazione lifestyle) ha visto una grande crescita delle categorie articoli sportivi, bellezza, bambini e famiglia. L’azienda sta lavorando per elevare queste categorie a forti proposition lifestyle con assortimenti più completi, ispirazione personalizzata e comodità di acquisto senza interruzioni. I brand partner di Zalando continuano a incrementare le proprie vendite generate attraverso la piattaforma dell’azienda, con una crescita a doppia cifra nel terzo trimestre.
Per il terzo pilastro B2C (l’introduzione di nuovi format di contenuti nella vendita e l’offerta di ispirazione e intrattenimento personalizzati) Zalando ha sviluppato Stories sul suo content hub che coinvolge i clienti nella scoperta di tendenze di moda e culturali. Influencer come Caro Daur, Linda Tol e Jordan Anderson propongono contenuti esclusivi e mostrano la propria curata selezione di capi di moda.
Miglioramento tecnologico
In linea con il suo impegno a migliorare l’esperienza di clienti, Zalando ha continuato a investire in tecnologie come Zalando Assistant, lanciato recentemente in tutti e 25 i mercati. Basato su modelli proprietari e su quelli linguistici di OpenAI, questa funzionalità offre ai clienti la possibilità di ricevere consigli di moda personalizzati nella propria lingua ed esplorare l’assortimento di Zalando con domande intuitive come: “Cosa posso indossare per il 60° compleanno di mio padre a novembre a Barcellona?”. Zalando Assistant comprende il contesto, come la località, il tempo e l’occasione, in modo da poter fornire consigli ponderati.
Il fatturato del segmento B2C è saluto a 2,2 miliardi di euro (+4,3% nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). L’Ebit rettificato è salito a 86,7 milioni di euro, rappresentando un margine Ebit rettificato del 4% nel trimestre rispetto allo 0,5% dell’anno precedente, trainato da un miglioramento dei margini lordi e da minori costi di fulfilment.
B2B: espansione della proposta di valore per i partner
Zalando sta aprendo la propria infrastruttura logistica, il software e i propri servizi per diventare un facilitatore chiave nelle transazioni eCommerce di marchi e rivenditori, indipendentemente dal fatto che avvengano sulla piattaforma Zalando o su altri canali di vendita.
Nel terzo trimestre Zeos ha aggiunto Asos come nuovo canale di vendita, espandendo la proposta di valore per i partner di Zalando. In totale, Zeos è ora in grado di gestire ordini fatti su 9 delle principali piattaforme di eCommerce e sui siti dei brand.
Nel terzo trimestre il fatturato B2B ha continuato a crescere a un ritmo superiore a quello del gruppo, +11,1% a 239,7 milioni di euro rispetto ad un anno fa. L’Ebit rettificato è sceso da 12,6 milioni di euro di un anno fa a 6,7 milioni di euro, rappresentando un margine Ebit rettificato del 2,8% rispetto al 5,8% dell’anno precedente. Il calo è stato principalmente causato da investimenti anticipati per sostenere la crescita futura.
Oggi Zalando conferma la guidance finanziaria per l’anno 2024, aggiornata il 10 ottobre 2024: previsti una crescita del GMV (tra il 3% e il 5%), un aumento del fatturato tra il 2% e il 5% e un incremento del margine Ebit rettificato tra i 440 milioni di euro e i 480 milioni di euro.