È sempre più evidente che le nuove generazioni, in particolare i Millennial e la Gen Z, cercano esperienze di shopping, soprattutto online, che integrino intrattenimento e personalizzazione. Entro il 2028, nonostante uno scenario demografico invernale che abbiamo raccontato nel numero 333 di Mark Up, circa il 50% dei consumatori europei apparterrà a queste generazioni, che già costituiscono una parte significativa della base clienti di Zalando.
Anne Pascual, senior vice president design, marketing e content, e Tian Su, vice president personalisation & recommendation di Zalando, hanno sottolineato l’importanza dell’ispirazione e dell’intrattenimento per un eCommerce come Zalando, facendo il punto sugli strumenti che la piattaforma di eCommerce mette a disposizione, nati dalla strategia che mira trasformare Zalando in un ecosistema di eCommerce di moda e lifestyle paneuropeo.
Gli strumenti ispirazionali di Zalando
Zalando ha lanciato diversi strumenti innovativi, tra cui Trend Spotter, per scoprire le ultime tendenze di moda, Zalando Assistant, un assistente virtuale che utilizza l’intelligenza artificiale per offrire consigli personalizzati o il camerino virtuale in collaborazione con Levi's, che ha un impatto anche sui resi. Quattro sono però le innovazioni che vanno nella direzione dell'intrattenimento e ispirazione del pubblico per intercettare le decisioni di acquisto:
- Boards: L’introduzione dei Boards in sei mercati (Italia, Austria, Germania, Francia, Paesi Bassi e Finlandia) offre ai clienti bacheche tematiche dedicate a specifici stili di vita o temi. Queste board alternano prodotti e contenuti video per creare un’esperienza di shopping immersiva e ispirazionale. I clienti possono esplorare diverse board per trovare ispirazioni di stile che rispecchiano i loro interessi e preferenze.
- Live Shopping: Un formato di live stream shopping dal vivo che permette ai clienti di interagire direttamente con esperti e influencer durante le presentazioni di prodotti. Dal 2021, Zalando ha testato diversi formati di live shopping in Germania, Austria e Svizzera. Utilizzato nella categoria degli articoli sportivi, i live show settimanali di beauty, ad esempio, permettono ai clienti di conoscere le ultime tendenze del make-up e di trovare i prodotti che preferiscono. Non è ancora stata stabilita una data per la disponibilità nel mercato italiano.
- Follow My Style: Un’evoluzione delle Stories su Zalando, che consente ai clienti di seguire le icone di moda preferite e ricevere consigli di stile personalizzati. Follow My Style offre un feed dinamico di ispirazioni di moda e lifestyle curato da talenti come Caro Daur, Isamaya Ffrench e Sabrina Bahsoon. I clienti possono seguire i loro profili per ricevere consigli di prodotto, selezioni di brand e outfit acquistabili che rispecchiano i loro gusti e il loro stile.
- Explore e StyleIt: Explore è un’esperienza di scoperta disponibile nel Regno Unito e in Repubblica Ceca, che trasforma l’acquisto in un viaggio ispirazionale. I clienti possono scoprire di più sulla moda, trovare brand e prodotti simili ai propri gusti e creare outfit unici tramite StyleIt, un “outfit builder” basato su intelligenza artificiale. StyleIt permette di visualizzare gli outfit su un avatar personalizzabile, rendendo l’esperienza di shopping ancora più coinvolgente.