Zalando, tra i motori della crescita la gestione inventario, it e moda b2b

Zalando Berlin
Il gigante tedesco dell’eCommerce archivia il secondo trimestre in crescita e accelera sugli investimenti nell’innovazione

Fatturato e redditività in crescita per Zalando, che archivia il secondo trimestre in accelerazione e mette in campo nuovi investimenti nel campo dell’innovazione.

Redditività in accelerazione

Il periodo aprile-giugno è andato in archivio con un incremento del gross merchandise volume (Gmv) nell’ordine del 2,8% nel confronto annuo, a quota 3,8 miliardi di euro. Si tratta di un indicatore utilizzato dagli operatori di eCommerce, che indica la somma di tutta la merce venduta tramite il marketplace, per cui misura lo stato di salute dell’azienda. Mentre il fatturato è aumentato del 3,4%, a 2,6 miliardi di euro. La spinta alla crescita è arrivata soprattutto dalle categorie sport, designer e beauty, oltre che grazie alla maggiore rilevanza dell’assortimento tramite l'aggiunta di nuovi marchi.

I progressi nella gestione dell’inventario spingono la redditività

L’utile rettificato prima di interessi e imposte è salito a 171,6 milioni di euro, rispetto ai 144,8 milioni di euro dello stesso trimestre dello scorso anno. Il miglioramento della redditività è stato determinato da una gestione più efficace dell’inventario e da una riduzione dei costi di fulfilment, cioè il processo di elaborazione degli ordini. In genere, nell’ambito del commercio elettronico (nel quale la tempistica e la qualità di questo processo sono cruciali) viene affidato a fornitori esterni di servizi logistici.

Nel corso del secondo trimestre, il numero di clienti attivi è cresciuto di 300 mila unità, raggiungendo quota 49,8 milioni.

Moda a b2b visti ancora in crescita

Zalando conferma la guidance per l’interno anno 2024 e prevede che quest’anno sia il Gmv, sia il fatturato cresceranno dallo 0% al 5% rispetto al 2023. L’azienda fa sapere continuerà a concentrarsi su una crescita redditizia, con una continua progressione dei margini. L’Ebit dovrebbe attestarsi tra 380 e 450 milioni di euro.

“La strategia di ecosistema permette a Zalando di coprire una quota maggiore del mercato dell’eCommerce di moda e lifestyle – sottolinea il co-ceo Robert Gentz -.“I nostri clienti B2C sono entusiasti dei marchi di qualità aggiunti su Zalando, di trascorrere del tempo con nuovi strumenti e contenuti digitali e di abbracciare l’offerta lifestyle in espansione in categorie come lo sport, il design e il beauty. Abbiamo registrato una crescita a doppia cifra anche nel b2b, a dimostrazione del fatto che entrambi i vettori di crescita stanno dando buoni risultati”.

Investimenti nell’It

Per accelerare l’esecuzione della strategia dell’ecosistema, Zalando continua a investire nelle proprie funzionalità tecnologiche. Nei mesi scorsi ha lanciato lo Zalando Assistant, alimentato dai modelli linguistici di grandi dimensioni della società di ricerca e implementazione dell’intelligenza artificiale generativa, OpenAI. Quanto al futuro prossimo, ha in programma di consolidare la propria rete di centri tecnologici e di aprire una nuova sede nel cuore tecnologico della Cina, Shenzhen.

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