Da Berlino il colosso dell'eCommerce Zalando comunica i ricavi del terzo trimestre 2018 (di seguito "Q3"), saliti a 1,20 miliardi di euro, con incremento pari a +11,7% rispetto al trimestre dell'anno precedente. Tale dato, di per sé più che buono, è controbilanciato da un Ebit rettificato negativo per quasi 40 milioni di euro (-38,9 milioni di euro, per l'esattezza) e un margine ampiamente sotto zero (-3,2%). I clienti attivi (25,1 milioni), cioè quelli che hanno fatto almeno un ordine nell'arco dell'anno senza considerare eventuali richiami o restituzioni, rappresentano il 6% della popolazione europea. Il numero degli ordini è aumentato (+22,8%) a 27,7 milioni. Le "site visits" sono aumentate a trimestri comparabili 2017-2018 (nel Q3 2018 sono quasi 729 milioni) con un'incidenza dell'accesso da device mobile pari all'80% (sui nove mesi questa incidenza è più bassa, ma sempre consistente). Proseguendo nel commento dei principali dati riportati nella tabella qui sotto, l'average basket size (l'equivalente del nostro carrello medio) ammonta a 57,5 euro, mentre il numero medio di ordini di un cliente attivo è di 4,3, in aumento sul trimestre equivalente 2017, mentre è in leggera diminuzione il carrello medio.
GRUPPO ZALANDO: indicatori di performance (confronto 3° trimestre 218 vs 3° trimestre 2017 e primi 9 mesi
Q3 2018 | Q3 2017 | 9MESI 2018 | 9 MESI 2017 | |
Visite al sito (milioni)
Var.% |
728,7
+18,4 |
615,6
+31,4 |
2.176,6
+19,0 |
1.824,4
+28,0 |
Quota mobile (% sul totale visite) | 80,0 | 71,8 | 78,4 | 70,1 |
Clienti attivi (milioni)
Var.% |
25,1
+13,2 |
22,2
+15,7 |
25,1
+13,2 |
22,2
+15,7 |
n. ordini (milioni) | 27,7 | 22,5 | 82,1 | 64,7 |
Ordini medi per clienti attivi
Var.% |
4,3
+13,1 |
3,8
+12,1 |
4,3
+13,1 |
3,8
+12,1 |
Carrello medio (euro)
Var.% |
57,5
(7,2) |
62
(1,3) |
59,4
(6,0) |
63,2
(2,9) |
Dipendenti | 15.455 | 14.217 | 15.455 | 14.217 |
LEGENDA:
VISITE AL SITO: numero di serie di pagine viste dallo stesso dispositivo e dalla stessa fonte (via sito web, sito mobile, sito da tablet o app). La serie è considerata terminata quando non vengono registrate richieste nell’arco di 30 minuti.
QUOTA MOBILE: comprende tablet, sito mobile e app.
CLIENTI ATTIVI: sono i consumatori che registrano almeno un ordine nei 12 mesi precedenti rispetto al periodo di riferimento, a prescindere da cancellazioni e resi.
NUMERO ORDINI: numero di acquisti nel periodo di riferimento, a prescindere da cancellazioni e resi. Un ordine viene conteggiato nel giorno in cui viene registrato dal cliente.
CARRELLO MEDIO Transazioni (inclusi Iva e volume di transazioni del Partner Program) al netto delle cancellazioni e dei resi, e divise per il numero di ordini.
Zalando prevede per la fine del 2018 (4° trimestre) una crescita dei ricavi tra il 20 e il 25%. "Non siamo evidentemente felici dei risultati finanziari di questo trimestre -commenta Rubin Ritter, il co-Ceo di Zalando- ma ci stiamo focalizzando per costruire un ecosistema per la moda europea con l'obiettivo 2020 di raddoppiare il nostro volume d'affari portandolo a 10 miliardi di euro nel Gmv (Gross merchandise volume)". Il Gmv del Q3 è aumentato del 16,6%.
I forti cali dell'Ebit e del margine sono dovuti a una crescita più lenta dei ricavi, a una diminuzione del margine lordo (cioè del margine merci) e a un livello più alto di costi di invio e spedizione (fulfillment). Il margine lordo è diminuito anche in conseguenza del ritardato inizio della stagione autunnale combinato all'effetto di una gestione inefficiente dei ritorni di prodotto causati da difetti operativi nel frattempo risolti. I costi di finalizzazione degli ordini (fulfillment costs) sono il risultato di un aumento degli investimenti in logistica, e di un contestuale aumento nei costi di trasporto.
L'obiettivo Ebit per fine 2018 è nel corridoio tra 150 e 180 milioni di euro. Zalando opera in un settore dagli alti e crescenti capex (questo vale per tutti gli eCommerce globali), che erodono spesso i margini: anche se Zalando prevede di spendere quest'anno 300 milioni di euro in capex, meno di quanto preventivato (350 milioni).