Entro il 2023 Zalando aggiungerà 5 nuovi centri logistici alla sua rete: quelli di Rotterdam e Madrid sono quasi pronti.

Zalando aggiorna le stime per l'anno fiscale 2021 dopo una crescita eccezionalmente forte e redditizia nel primo trimestre, alti livelli di crescita continuati nel secondo trimestre e prospettive stabili per la seconda metà dell'anno.

L’azienda ora prevede che il Gross Merchandise Volume (GMV) aumenterà (fra +31% e +36%) a un valore compreso tra 14 e 14,6 miliardi di euro per l'anno finanziario 2021. La società prevede che i ricavi aumenteranno a 10,1-10,5 miliardi di euro (tra +26% e +31%) e un Ebit rettificato tra 400 e 475 milioni di euro nello stesso periodo. Le stime precedenti di Zalando ipotizzavano una crescita del GMV tra +27% e +32%, dei ricavi tra +24% e +29%, e un Ebit rettificato di 350-425 milioni di euro per l'intero 2021.

Alimentato dall'incremento eccezionale nell’acquisizione nuovi clienti e dall'elevato coinvolgimento di quelli esistenti, Zalando ha raggiunto la più forte crescita in termini di utenti dal 2013, raggiungendo 41,8 milioni di clienti attivi alla fine del primo trimestre.

Riccardo Vola, Direttore Zalando Sud Europa e Gift Cards

"Siamo molto soddisfatti dei risultati di questo primo trimestre al di sopra delle aspettative del mercato grazie a un inizio della stagione primavera-estate più forte del previsto e a un tasso di resi inferiore alle aspettative -afferma Riccardo Vola, Director of Southern Europe-. In Italia abbiamo anche registrato un ottimo riscontro da parte dei consumatori in seguito al lancio di Second Hand con più di un migliaio di articoli venduti soprattutto per la categoria donna e per quanto riguarda capi premium. È una conferma del nostro ruolo come piattaforma che consente ai nostri clienti di fare scelte più sostenibili e di rispondere su larga scala all’esigenza di dare nuova vita agli articoli di moda direttamente su Zalando".

La crescita della top line è stata eccezionalmente elevata, con un incremento del GMV del 55,6% a quasi 3,2 miliardi di euro e ricavi in aumento del 46,8% su base annua a 2,2 miliardi di euro. Una crescita alimentata da un continuo aumento della domanda da parte dei consumatori per le offerte online e da un eccezionale incremento dell'attività dei partner. Oltre a una dinamica di crescita molto forte, Zalando ha registrato un Ebit rettificato positivo di 93,3 milioni di euro o un margine del 4,2%, principalmente guidato da un forte sell-through e da un tasso di rendimento costantemente inferiore. 

"Nel primo trimestre del 2021, Zalando ha registrato la crescita più forte dalla quotazione in borsa nel 2014 -aggiunge David Schröder, Cfo di Zalando-. Vediamo il nostro business di piattaforma svilupparsi a velocità crescente, creando vantaggi per clienti e partner: questo ci permette di fare passi da gigante nel nostro viaggio verso l'ambizione di diventare Starting Point for Fashion".

Come si evince dalla tabella sopra, gli incrementi più forti (Q1 2021 su Q1 2020), tutti a doppia cifra, riguardano le visite al sito (+50,2%), gli utenti attivi (quasi +32%), e soprattutto il numero di ordini (+51,1%) balzati da 37 a 56 milioni nel 2021. Il basket medio rimane abbastanza stabile (57,9 euro nel Q1 2021) con una crescita del 2,7%.

Zalando continuerà ad espandere la rete logistica europea che comprende attualmente 10 centri di distribuzione e aggiungerà 5 nuovi centri logistici alla rete esistente entro il 2023. Due, a Rotterdam e Madrid, sono prossimi al completamento e saranno operativi già da quest’anno. I lavori di costruzione di tre nuovi centri logistici in Francia, Germania e Polonia inizieranno nei prossimi dodici mesi.

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