di Alessandro Battaglia Parodi
Proposto da Solange N’Guessan, direttrice della Unione delle Cooperative Agricole di San Pedro (Costa d’Avorio) e sostenuto da Luigi Zaini Spa, il progetto è focalizzato sulla trasformazione dei materiali di scarto del cacao in sapone, e sarà gestito interamente da donne di un pool di cooperative che rappresentano i coltivatori di cacao della Costa d’Avorio.
- L’iniziativa è supportata da Zaini che ha deciso di sostenere tutte le fasi di realizzazione e mantenimento. L'azienda intende offrire un’occasione di lavoro alle donne permettendo loro di conseguire un reddito e quindi un principio di autonomia. “Il nostro progetto vuole valorizzare il ruolo delle fasce più svantaggiate, sottolineandone le specifiche abilità nel rispetto dell’equilibrio ambientale e con un sostanziale impatto positivo su tutta la comunità”, dice Luigi Zaini, cotitolare dell’azienda. “Il sostegno a una forma principiante di imprenditoria femminile ha infatti una ricaduta positiva, oltre che sulla condizione sociale della donna, sull’economia della sua famiglia e sulla condizione della salute della comunità”.
- Zaini ha scelto di raccontare quest’iniziativa avvalendosi di una narrazione autoriale di prestigio. La scelta è caduta su Francesco Zizola, il fotoreporter italiano che meglio di ogni altro conosce il continente africano. Zizola, già vincitore di numerosi premi internazionali tra cui nove World Press Photo, ha realizzato un reportage in Costa d’Avorio dedicato al progetto e una videoreportage con intervista a Solange N’Guessan, prima promotrice del progetto.
- Solange N’Guessan sarà in Italia a Milano il prossimo settembre per una conferenza stampa ospitata a Palazzo Marino, sede del Municipio, occasione durante la quale verrà proiettato il video reportage. Il reportage di Francesco Zizola diventerà una mostra itinerante nel corso dell’anno 2016 di cui si avrà notizia al sito: www.cioccolatoemilia.it)