YouTube Shopping: social commerce e live shopping con Shopify

YouTube Shopping
YouTube Shopping permetterà agli imprenditori e ai creator di collegarsi direttamente con i consumatori per un’esperienza di shopping innovativa

È in arrivo YouTube Shopping, la piattaforma frutto della partnership tra YouTube e Shopify, società canadese che sviluppa l’omonimo eCommerce, il sistema di punto di vendita Shopify Pos e gli strumenti di marketing dedicati alle imprese. Il progetto vuole permettere a imprenditori e creator di connettersi direttamente con i consumatori. YouTube Shopping darà ai venditori Shopify l’opportunità di integrare il proprio negozio con la piattaforma di intrattenimento video, dando la possibilità di ampliare il business grazie a una community che conta più di due miliardi di utenti registrati al mese. “Per i brand oggi è diventato estremamente importante entrare in contatto con il proprio pubblico in maniera significativa -commenta Paolo Picazio, country manager Italia di Shopify-, mettendo il contenuto al centro delle interazioni. Ciò ha dato vita alla creator economy, l’economia che ha a che fare con la creazione di contenuti e che rende più labile il confine tra merchant e creator”.

Come funziona YouTube Shopping

Il funzionamento di YouTube Shopping si basa su tre possibili strade che il merchant Shopify può intraprendere. In primo luogo, si può far uso di YouTube Live: parliamo di shopping in diretta, uno dei trend del momento. In questo modo è possibile mettere nel carrello i prodotti nei momenti chiave durante il livestream; la riproduzione picture-in-picture consente ai consumatori di continuare a guardare la diretta ed effettuare al contempo il checkout dell’ordine. Si tratta di uno stratagemma particolarmente innovativo: infatti, se il live shopping esiste già, questo tassello in più permette di non perdere il consumatore che decide di continuare a guardare la diretta e, magari, dimentica o cambia idea sull’acquisto. Viceversa, i fruitori possono comprare i prodotti scelti senza abbandonare il livestream, il che permette non solo di non perdere l’audience, ma anche di offrire al consumatore nuove referenze che potenzialmente possono spingerlo a un secondo acquisto. Una seconda via offerta da YouTube è il Video on demand, che dà la possibilità al consumatore di fruire di video per l’acquisto senza essere legato alla costrizione temporale della diretta. In tal modo, è possibile visualizzare il contenuto quando e dove si vuole, dando maggiore spazio d’azione a chi acquista. Infine, YouTube offre la Scheda negozio, un vero e proprio box all’interno del canale del venditore che offre tutta la selezione di prodotti acquistabili.

I creator come merchant

YouTube Shopping rappresenta l’unione di tanti trend già esistenti, primo fra tutti la tendenza a un approccio omnicanale che brand e retailer stanno sviluppando sempre più. Inoltre, sono ormai anni che i content creator sfruttano le potenzialità dei social facendo influencial marketing. "Per anni i creator hanno sviluppato attività commerciali intorno ai loro contenuti su YouTube, spesso estendendo la loro imprenditorialità alla creazione di brand propri, ma fino a oggi non è stato così semplice raggiungere il pubblico direttamente su YouTube per vendere i propri prodotti -sottolinea David Katz, Vp of shopping product di YouTube-. Siamo lieti di collaborare con Shopify per aiutare i creator a dare facilmente risalto ai loro negozi per le loro community presenti su YouTube, che sempre più spesso si rivolgono a loro per fare acquisti".
Shopify ha deciso di condurre un’indagine sul 2022 sul futuro del commercio, con un doveroso focus su social commerce e live shopping. Il 68% degli italiani si aspetta di interagire con un brand anche attraverso le piattaforme social, mentre il 51% è interessato a partecipare al live shopping.

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