Nuovo player nell’e-tailing: Yoox si fonde con Net-A-Porter

Un accordo che punta alla nascita di un nuovo colosso dell’e-tailing con ricavi netti aggregati di circa 1,3 miliardi di euro, quello tra il gruppo italiano Yoox e la Compagnie Financière Richmond. La società di Federico Marchetti avrebbe infatti confermato le trattative per acquistare la controllata Net-A-Porter, big online del comparto fashion luxury fondata da Natalie Massenet.
Richmond diventerà così azionista del nuovo gruppo indipendente Yoox Net-A-Porter per il 50% del capitale, con diritti di voto limitati al 25% e la nomina di 2 membri del CdA a disposizione. Presidente del neo e-tailer, che conterà su una base di circa 2 milioni di clienti, sarà Natalie Massenet, mentre Federico Marchetti ricoprirà il ruolo di Amministratore Delegato.
Previsto ad operazione ultimata, teoricamente per settembre 2015, un aumento di capitale fino a 200 milioni di euro volto a favorire la crescita e l’ingresso di nuovi investitori.
Già a seguito dell’annuncio, il titolo italiano ha preso il volo in Borsa, salendo del 9,96%, dopo un 2014 che ha visto la società chiudere con ricavi netti aumentati del 15,1%.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome