L'Opa (Offerta pubblica di acquisto) di Cfr-Compagnie Financière Richemont su Ynap (Yoox net a porter), l'azienda internet con sede a Bologna, specializzata nel lusso, quotata a Milano e guidata dal fondatore, Federico Marchetti, valorizza l'azienda oggetto di Opa a 5,3 miliardi di euro (circa 38 euro ad azione), due volte e mezzo il fatturato Ynap nel 2017 e metà del fatturato Cfr.
Cfr già controlla il 50% di Ynap e il 24,9% dei diritti di voto. L'obiettivo dell'Opa totale sembra -secondo quanto riportato da alcuni quotidiani- quello di revocare il titolo dalla quotazione a Piazza Affari per riaffermare il controllo totale sulla internet company e fronteggiare meglio un mercato, quello del lusso, sempre più appetito anche dai big dell'eCommerce, come Amazon e Alibaba, che appaiono più temibili dei siti eCommerce sviluppati dai tradizionali player del lusso come 24 Sèvres (Lvhm) portale specializzato in prodotti moda, cosmetica e valigeria sia di aziende del gruppo sia di griffe non controllate, per un totale di 150 brand, o Matchesfashion.com, retailer con sede a Londra, specializzato in marchi di abbigliamento di lusso come Gucci, Saint Laurent, Alexander McQueen, Burberry, Lanvin.
Compagnie Financière Richemont è tra i principali gruppi internazionali nel mercato del lusso, attiva soprattutto nel settore orologi e gioielli, con un fatturato di circa 10 miliardi di euro e oltre 30.000 dipendenti. Fra i marchi di prestigio Cartier, Montblanc, Clohé, Officine Panerai, Vacheron Constantin.
Yoox, fondata nel 2000 da Federico Marchetti e quotata in Borsa nel 2009 sul segmento Star, è stata una delle pochissime nostre startup che ha superato il miliardo di euro di fatturato, affermandosi a livello europeo. Nel 2015 si è fusa con Net-a-Porter, gruppo di vendita via Internet di prodotti di moda con sede a Londra, ma di proprietà Richemont, la quale è diventata azionista della società italiana con una quota del 50%.
Il più recente ingresso, a livello manageriale, è Giuseppe Tamola, che ha lasciato Zalando, di cui era responsabile Italia e Spagna, per diventare Global Brand e Marketing Director di Ynap.
A conferma dell'interesse internazionale verso questa internet company, ricordiamo l'ingresso nel 2016 di Mohamed Alabbar che ha acquisito il 4% del gruppo per 100 milioni di euro.
In un recente studio Bain & Co evidenzia che i consumatori del mercato "luxury" stanno spendendo sempre più denaro per gli acquisti online: le vendite su Internet sono aumentate del 24% rispetto al 2016. E le vendite online di beni di lusso per uso personale arriveranno a soddisfare il 25% del mercato luxury entro il 2025: oggi questa quota è al 9%.