Yoox Net-a-porter saluta il 2017 appena trascorso con ricavi netti pari a 2,1 miliardi di euro, in linea con le attese degli analisti, e in crescita del 16,9% su base organica e dell'11,8% reported rispetto al 2016.
Per la prima volta nella storia del gruppo, le vendite da dispositivi mobili hanno superato il 50% del fatturato complessivo. La crescita è stata positiva per tutte e tre le linee di business (multimarca in-season, multimarca off-season, e online flagship store) con i primi a +18,3%, gli off-season a +14,9% e gli online flagship store che hanno registrato ricavi in aumento del +20,8%.

I ricavi del quarto trimestre hanno raggiunto 575,1 milioni di euro, +13,2% in termini di crescita organica (+6,9% reported) che ha risentito, come preannunciato dal gruppo a novembre 2017, di un effetto non ricorrente riconducibile alla temporanea riduzione dell’assortimento di prodotto sul negozio online The Outnet legato al processo di migrazione dei centri logistici.
"Il 2017 è stato un anno molto positivo -commenta Federico Marchetti, Ceo di Ynap-.Nel quarto trimestre abbiamo registrato solide performance in tutto il nostro business. In particolare Net-a-porter, Mr Porter, e Yoox sono andati molto bene. Sui ricavi di The Outnet c'è stato l'impatto, per un breve periodo, della migrazione dei suoi centri logistici. Questa situazione è ormai alle nostre spalle e la disponibilità di prodotto è stata nuovamente ripristinata"

Federico Marchetti Yoox Net-A-Porter
Federico Marchetti

Il valore medio dell’ordine è sceso a 328 euro rispetto ai 334 del 2016, per effetto dei cambi.
A livello geografico, il Regno Unito ha registrato ricavi netti di 286,8 milioni (+13,7% a cambi costanti), l'Italia 142,6 milioni (+14,3%), e gli altri mercati europei totalizzano 548,6 milioni (+12%).
Il Nord America ha messo a segno ricavi per 632,2 milioni (+12,8%), l'Asia-Pacifico 355,8 milioni (+22,2%).

Yoox Net-a-Porter group è leader globale nell'eCommerce nell'ambito dell'abbigliamento lusso. Azienda globale con radici anglo-italiane, è il risultato della fusione, avvenuta nell’ottobre 2015, tra Yoox Group e The Net-a-porter Group, due pionieri nelle vendite online settore moda e lusso sin dalla loro nascita nel 2000.
Yoox Net-a-Porter group si basa su tre linee di business: i multimarca online in-season (Net-a-porter e Mr Porter), i multimarca online off-season (Yoox e The Outnet), e i flagship store online "Powered by YNAP".
Dal 2012 il Gruppo è partner di Kering in una joint venture dedicata alla gestione degli Online flagship store di diversi marchi del lusso del gruppo francese.
Nel 2016, Ynap ha siglato una joint venture con Symphony (famiglia di Mohamed Alabbar), per creare una società leader nel luxury eCommerce in Medio Oriente.
Il Gruppo ha centri tecno-logistici e uffici negli Usa, in Europa, Medio Oriente, Giappone, Cina e Hong Kong e distribuisce in più di 180 Paesi nel mondo. È quotata alla Borsa di Milano come YNAP.

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