Gruppo Yard Reaas, specializzato in consulenza per il real estate e nella gestione integrata di servizi immobiliari (fra le case history spiccano Torre Velasca, Cordusio 2.0 per Hines Italy, e Casa Milan per Fabrica Immobiliare), annuncia il perfezionamento dell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Avalon Real Estate SpA (di seguito: Avalon), società di consulenza specializzata in project management, valuation, e advisory tecnica.
Con questa operazione Yard Reaas, guidata dagli imprenditori e manager Emanuele Bellani, Paolo Datti e Paolo Perrella, prosegue la propria strategia di crescita per acquisizioni, dopo la più recente di Tecnit@lia nel gennaio 2024 per ampliare la base clienti in ambito bancario, a fianco del fondo pan-europeo AnaCap che, da maggio 2024, ha rilevato la quota di maggioranza del Gruppo, con l’obiettivo di supportarlo nel suo percorso di espansione e internazionalizzazione, oltre che di rafforzamento nell’offerta di soluzioni digitali.
Avalon, attraverso le società Avalon Real Estate e Avalon Technical Services, opera al fianco di Sgr, investitori istituzionali, fondi immobiliari, istituti di credito e società attive nel settore degli Npl e Utp, garantendo un’offerta completa di servizi di tipo valutativo e tecnico.
Nell’ambito dell’operazione e in piena continuità con la strategia aziendale, i quattro soci Jonathan Sancinelli, Federico Chiavazza, Giordano Graff e Paolo Ranieri reinvestiranno nel capitale sociale del Gruppo e resteranno a far parte del management team, dimostrando piena adesione al Progetto.
“Il 2024 è stato un anno importante per la crescita del nostro Gruppo, che con l’acquisizione di Avalon rafforza la squadra in tre segmenti strategici per i nostri servizi –commenta Emanuele Bellani, ceo di Gruppo Yard Reaas-. ll Gruppo conta oggi oltre 300 risorse interne, 550 tecnici sul territorio e oltre 1.000 periti certificati, superando i 60 milioni di euro di fatturato. Questa acquisizione è un passaggio ulteriore nel piano di sviluppo che intendiamo realizzare con il nostro investitore AnaCap, per diventare un player di riferimento a livello europeo nel settore dei servizi real estate dedicati a investitori istituzionali e player bancari".
Yard Reaas è stata assistita nel processo di acquisizione dal team M&A di Target per gli aspetti legali, dallo studio legale Morpurgo e Associati per quelli giusvaloristici, da Fivers (fiscalità), da BDO Italia (contabilità) e Banco BPM per la struttura finanziaria.
Avalon è stata affiancata da A&O Shearman per gli aspetti legali, dallo studio Mascherpa e Associati (lato fiscale) e KPMG Corporate Finance financial advisor.