Wishibam vincitrice dei Retail Awards in Italia

Wishibam è una start-up francese creata nel 2015, che distribuisce soluzioni omnichannel per sostenere la transizione digitale degli spazi commerciali

Wishibam, leader francese dei marketplace per i punti di vendita fisici, approda in Italia nei suoi nuovi uffici nel cuore di Milano, in via Jacopo dal Verme 7. L'obiettivo è quello di implementare e gestire marketplace omnichannel per i suoi clienti italiani, che includono grandi società immobiliari, centri urbani e centri commerciali.

Questa notizia arriva dopo che Wishibam si è aggiudicata il titolo di Miglior Campagna Omnichannel & Marketing in Italia. Wishibam ha convinto la giuria dei Retail Awards durante l'edizione n.21 del Forum Retail il 27 e 28 ottobre a Milano. Un evento che ha riunito più di 1.500 partecipanti del mondo del retail.

L'azienda, che ha già digitalizzato più di 1.900 rivenditori, vuole portare la piattaforma Wishibam sul mercato italiano. Charlotte Journo-Baur, fondatrice e ceo di Wishibam, è determinata nell’affrontare le questioni concrete del settore del commercio al dettaglio italiano, che sta subendo un cambiamento accelerato a seguito della pandemia: un cambiamento che si può toccare partendo da alcuni dati: tasso di sfitto commerciale del 9,8% in città come Milano; crescita dell'82% della spesa online in 5 anni, e mega-incremento (+349%) di ordini click & collect.

"Una parte della mia famiglia viene dall'Italia, ho scelto di sposarmi lì -racconta Charlotte Journo-Baur-. Questo Paese che mi è caro, è stato, come la Francia, sconvolto dalla trasformazione digitale. È tempo che il commercio italiano si reinventi offrendo ai consumatori un'esperienza omnichannel centrata sul cliente. La nostra ambizione è quella di conciliare il meglio del retail fisico e online per rivitalizzare il tessuto commerciale italiano".

Wishibam è una start-up francese creata nel 2015, che distribuisce soluzioni omnichannel per sostenere la transizione digitale degli spazi commerciali. Con 8 milioni di euro investiti in R&S, l'azienda ha sviluppato tecnologie all'avanguardia che possono essere adattate a tutti i tipi di negozi, da quelli più piccoli a quelli più grandi.

Figlia e nipote di un commerciante, Charlotte Journo-Baur, fondatrice e presidente di Wishibam, offre un ecosistema di soluzioni tecnologiche per il commercio fisico. Oggi, 113 clienti beneficiano della soluzione Wishibam.

All'interno della piattaforma Wishibam è possibile digitalizzare qualsiasi negozio con 20.000 referenze, in meno di 30 minuti, e integrarle in un mercato omnichannel con la vocazione di creare lo specchio digitale dello spazio commerciale. Abbinato al loro Oms (gestione efficiente della logistica omnichannel, ndr), gli utenti della soluzione Wishibam possono anticipare e controllare la gestione dei flussi logistici dei negozi che, oltre ad essere aree di vendita, diventano magazzini da cui partono gli ordini.

Wishibam sta implementando in modo massiccio i suoi strumenti digitali che permettono ai negozi fisici di vendere di più e meglio. L'azienda sta proponendo una tecnologia utile e responsabile a beneficio di coloro che non hanno la conoscenza, il tempo o gli strumenti per passare al digitale e che tuttavia soffrono di più questa svolta digitale. Un'alternativa, che Wishibam definisce "etica e sovrana", al mondo del commercio per fornire ai commercianti gli strumenti utili a combattere ad armi pari contro i giganti del web.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome