In mercati sempre più competitivi, a bassa marginalità e vulnerabili ad azioni esterne non controllabili (costo dell’energia, cambiamenti climatici, dinamiche di filiera), diventa fondamentale per i produttori e fornitori agire su tutti i fronti. Così come in ambito B2C il consumer marketing ha dimostrato di avere gli strumenti per stimolare efficacemente la domanda, nel B2B analoga funzione la si trova nel trade marketing. Il trade marketing è una disciplina che si concentra sulla gestione delle relazioni con i canali distributivi, come grossisti, dettaglianti e distributori. L'obiettivo principale è ottimizzare la presenza dei prodotti sul punto vendita, aumentando le vendite e la visibilità del brand.
Mark Up in collaborazione con Risorsa presenta un white paper esclusivo e gratuito sul tema:
GUIDA AL TRADE MARKETING
Canali distributivi efficienti, vantaggio competitivo, digitalizzazione e Revenue Growth Management
I contenuti:
1. Cos’è il Trade Marketing e a chi interessa
1.1 Origini, formalizzazione e definizione come disciplina autonoma
1.2 Trade Marketing, Marketing Tradizionale e Category Management
1.3 Direzione Commerciale e Trade Marketer, quale rapporto
2. Panorama commerciale globale e logiche di Trade Marketing
2.1 Canali di distribuzione intermediari e ruolo del Trade Marketing per raggiungere i clienti finali
2.2 Il ruolo del Trade Marketing nella gestione del coordinamento e della pianificazione strategica degli investimenti Trade
2.3 Il Trade Marketing nei diversi Canali di vendita
3. Strategie base di Trade Marketing
3.1 Analisi del Punto Vendita
3.2 Promozioni Commerciali
3.3 Il Roi delle promozioni
3.4 Retail media e integrazione
3.5 Gestione degli Scaffali
4. Obiettivi e ambiti di applicazione del Trade Marketing
4.1 Finalità, tecniche e strumenti
4.2 Revenue Growth Management
5. Come fare Trade Marketing: la soluzione di Risorsa
5.1 La software house Risorsa
(e il successo attraverso il software transazionale)
5.2 La Suite Risorsa per la digitalizzazione del Trade Marketing
6. Conclusioni
Sul trade marketing leggi la pillar page:
Trade Marketing: come ottimizzare i processi commerciali e il valore aziendale