Da giugno 2021 Google introduce dei cambiamenti all’algoritmo di ricerca finalizzato a migliorare l’esperienza utente nel web.
- Come sta cambiando l’eCommerce della spesa online dalla pandemia in poi?
- Che tipo di esperienza si aspetta il consumatore?
- Quali i nuovi criteri per farsi trovare da Google nelle ricerche di prodotto?
- Come i retailer devono modificare il proprio eCommerce per garantire un Seo competitivo?
- Come sta cambiando il web per l’eCommerce tra App e piattaforme
Una ricerca esclusiva e un webinar gratuito (realizzato con il contributo di ReStore) per approfondire il cambiamento.
Abstract
Da giugno 2021 l’algoritmo del motore di ricerca di Google cambia i criteri di valutazione delle pagine. I metodi di Seo (Search Engine Optimization) dovranno essere aggiornati ma, soprattutto, dovranno essere riviste le caratteristiche delle pagine web selezionate dal motore di ricerca ed elencate nella pagina dei risultati.
Il cambiamento dell’algoritmo va nella direzione di privilegiare le pagine progettate per rendere l’esperienza di navigazione di maggior qualità. Pagine con elementi in overlay e pubblicità invasiva, saranno penalizzate. Allo stesso modo layout poco chiari e instabili.
Mark Up in collaborazione con AvantGrade.com, agenzia di digital marketing specializzata in servizi di Seo e Sea, pubblica la prima edizione di una ricerca esclusiva sulla page experience dei principali siti di eCommerce italiani e introduce i nuovi criteri di analisi e progettazione.
Si discuterà dei risultati al convegno web il 10 giugno 2021 dalle ore 10:00
Agenda
(in fase di aggiornamento)
10:00 - 10:10
Introduzione. il cambiamento del web: rischi e opportunità?
Francesco Oldani - Giornalista di Mark Up e GDO Week
10:10 - 10:30
L’E-Commerce nel Largo Consumo ad un anno dal «Big Bang»
Espansione, trasformazione e prospettive
Marco Erba - Iri
L'online nel Largo Consumo ha fatto un balzo a tre cifre. Uno scenario in evoluzione che apre le porte a notevoli opportunità per la Gdo che deve superare le incertezze
10:30 - 11:00
La User Experience della spesa online 2021
Ale Agostini - AvantGrade
- Introduzione: cos’è la Google Page Experience
- Gli obiettivi dell’indagine “UX Spesa Online”
- Domini “UX Spesa Online”: metodo della ricerca
- I tre nuovi fattori di posizionamento su Google
- Terminologia, metodologia, periodo e dispositivi
- Risultati fattori LCP, FID, CLS
- Risultati complessivi per l’indicazione di sintesi UX SEO
11:00 – 11:20
Case history: costruire l’eCommerce per i retailer
Fabio Taschetti - eCommerce Operations & Service Manager Food Retail PAM PANORAMA e Barbara Labate ReStore
Conclusioni
Al termine dell'evento sarà possibile scaricare gratuitamente la ricerca
Sponsored by