Walmart, la grande catena statunitense di retail, sceglie di potenziare la propria immagine facendo da sponsor principale al The Bentoville Film Festival, un’iniziativa nata su impulso della star attivista Geena Davis e volta a celebrare la regia femminile di minoranza, come riportato da Adweek.
Si tratta per la multinazionale americana di una decisione di marketing che la associa a voci più marginali e ad un evento non troppo altisonante, che porta tuttavia in campo ideali e i valori di impatto, che il brand è interessato ad intercettare in primis per soddisfare la sua audience eterogenea, come sottolineato dalla portavoce Molly Blakeman. Il festival, che si terrà nella settimana del 5 maggio 2015, diventa così occasione per Walmart, che è anche un grande venditore di film, di individuare prodotti creativi di potenziale interesse, sostenendo l’emancipazione femminile e facendone una chiave anche per il proprio successo, come ribadito dalla Blakeman.
Tale sponsorizzazione, cui segue quella minoritaria di Coca-Cola e Kraft, si inserisce in un contesto in cui i brand sono sempre più propensi ad abbracciare cause a supporto delle donne e delle minoranze in genere, come sottolineato da Trevor Drinkwater, co-fondatore del Festival e Ceo di ARC Entertainment.