Walmart ha lanciato WalmartPetRx.com, la nuova farmacia on line dedicata ai pet, che consente al cliente di ordinare on line e di farsi recapitare a casa, o sul luogo di lavoro, farmaci per i propri animali da compagnia, scegliendo fra oltre 300 marchi disponibili. E, per gli ordini superiori ai 35 dollari, Walmart assicura la spedizione gratuita nell’arco di due giorni. Da maggio, inoltre, in circa 4.500 delle farmacie del retailer sarà possibile trovare i 30 medicinali pet best performer: “Lavoriamo direttamente con i veterinari per ricevere e prepare le ricette - spiega Kieran Shanahan, vice presidente senior di Walmart US ecommerce -. In questo modo siamo in grado di far risparmiare tempo ai pet owner, che possono inviare le ricette veterinarie elettroniche in farmacia, e passare poi a ritirare i medicinali”.
Walmart ha in programma di aumentare, nel corso dei prossimi 12 mesi, il numero delle sue cliniche veterinarie all’interno dei propri punti di vendita, passando dalle attuali 20 a ben 100 strutture, che offriranno diverse tipologie di servizi e prestazioni, come esami, vaccinazioni e trattamenti specifici.
“Con un 68% di famiglie statunitensi che possiede un pet, ed il 90% degli americani che vive a 10 miglia da un punto di vendita Walmart, diviene strategico espandere il nostro network di cliniche vet. Partiremo con l’apertura, fra maggio e giugno, di 9 nuovi punti di vendita nell’area di Dallas-Fort Worth.
Scopo dell’operazione è, fra le altre cose, quello di intercettare un numero crescente di clienti fra i millennial, i più attivi fra i pet owner: “"I proprietari di cani della generazione dei millennial spendono fino a 1.285 dollari l’anno – chiosa Shanahan -. Di questo denaro, la fetta più abbondante è stanziata per vaccinazioni, visite dal veterinario, cibo e scorte alimentari. Per tal motivo, fra i nostri obiettivi c’è quello di abbassare i costi per la cura e l’alimentazione dei pet".
Per maggiori informazioni sul mondo farmaceutico iscriviti alla nostra newsletter Mark Up Pharma.