Il report annuale di Corporate Social Responsibility per l’anno 2016 di Walgreens Boots Alliance ne sottolinea il ruolo di leadership nel sostegno alle comunità e per la tutela ambientale. Lo scorso anno, il coinvolgimento del gruppo in attività di beneficenza e a favore delle comunità ha permesso, ad esempio, di raccogliere 20 milioni di dollari attraverso la partecipazione a Red Nose Day, ente di raccolta fondi per aiutare i bambini in povertà. Il programma Get a Shot. Give a Shot® di Walgreens Boots Alliance ha inoltre permesso di distribuire più di 15 milioni di vaccini salva-vita in 3 anni. L'azienda ha infine riciclato circa il 50 per cento delle 549.000 tonnellate di rifiuti prodotti nell’anno. Nel 2016 Walgreens Boots Alliance ha associato i propri obiettivi di CSR con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. L’impegno e gli importanti risultati raggiunti sono stati premiati lo scorso anno dalla United Nations Foundation, che ha conferito all'azienda il prestigioso riconoscimento Global Leadership Award.
Ornella Barra, Co-Chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance, commenta: “Nella nostra azienda ci sono molte interessanti esperienze di responsabilità sociale e ambientale. Sono immensamente orgogliosa di tutte queste iniziative, fortemente integrate nel nostro operato quotidiano, perché dimostrano quanto i nostri collaboratori abbiano a cuore queste tematiche. Ci siamo posti 12 obiettivi sfidanti collegati alle nostre attività di business e siamo entusiasti di poter mostrare i progressi compiuti”.