Il centro commerciale Vulcano Buono a Nola, disegnato da Renzo Piano, si rinnova nell'offerta con un restyling totale che include l'aggiornamento strutturale. Il management di Vulcano SpA, società proprietaria del Centro realizzato nel Business Park di Nola, ha approvato il piano industriale per il riposizionamento dell’asset. Con il supporto dei partner finanziari Dea Capital e AMCO, Vulcano SpA investirà 20,2 milioni di euro nel completo riammodernamento e riposizionamento retail della struttura.
Il nuovo management
Per realizzare questo progetto la società ha creato un nuovo gruppo di lavoro guidato da Francesco Furino, amministratore delegato che, insieme al presidente, Luca Lo Giudice, e al partner Multi Italy, dovrà garantire la realizzazione del piano industriale. Vulcano Buono con oltre 140 negozi, un cinema The Space da 9 sale, 1 hotel 4 stelle della catena Holiday Inn, ampie aree ludiche attrezzate e spazi per la famiglia e il tempo libero, è senza dubbio uno dei più "iconici" centri commerciali del Sud Italia, ultimamente un po' affaticato come performance.
Riqualificazione energetica e Smart District
Grandi risorse verranno dedicate alla sicurezza di aree interne e parcheggi, al risparmio energetico, all’innovazione tecnologica e alla realizzazione di servizi con aree business di lavoro condiviso (co-working) e strutture polifunzionali di supporto all’adiacente Nola Business Park e al pubblico dei visitatori.
Parallelamente, gli investitori vogliono realizzare uno Smart District, una struttura a forte vocazione ricettiva dove vengono ripensate le grandi aree verdi esterne di Vulcano Buono e implementate nuove attività di intrattenimento, di edutainment e sportive creando nuovi parchi tematici, laboratori esperienziali e interattivi, aree per l'assistenza dei bambini (baby-caring), per ridisegnare un progetto che ambisce a diventare la prima destinazione del divertimento in Campania, in un mix di servizi a supporto della famiglia.
Galleria e food court, verranno ridisegnate secondo una visione retail di respiro nazionale e internazionale, valorizzando format innovativi nel rispetto della tradizione partenopea, mentre la Piazza esterna sarà allestita per un uso sempre più moderno e trasversale, adatto a un pubblico di ogni età. Il tutto con l’obiettivo di affidare a Vulcano Buono l’originaria vocazione di erogare servizi a supporto della propria clientela con l’inserimento di ampie aree dedicate a medical center, benessere e servizi primari al cittadino.
Eutòpia si inserisce proprio in questo discorso: inaugurato nel 2022 nel cuore del centro commerciale, è un anfiteatro post industriale progettato per garantire elevati standard in termini di strumentazione, tecnologia multimediale e audio Dolby. All’interno di un’area di 4.000 mq e 5.000 posti a sedere, prendono vita spettacoli e iniziative: dalle manifestazioni sportive ai concerti, dal lancio di nuovi prodotti e collezioni, alle cene di gala riservate e le gare di show cooking, passando per famosi programmi tv che trasmettono le loro dirette dall’arena fino agli spettacoli teatrali e i musical.