Alla base la tecnologia Nfc, Near Field Communication, quella utilizzata per i pagamenti contactless attraverso il cellulare, per esempio. Visa ha portato a Rio, per gli atleti e i fans coinvolti nel team Visa, una serie di accessori che permettono di fare acquisti semplicemente avvicinandosi al dispositivo Pos abilitato al pagamento Nfc: a Rio una rete di oltre 4.000 terminali collocati presso i siti olimpici e le aree collegate.
La partnership tra Visa e i Giochi Olimpici e Paralimpici dura in realtà da 30 anni, e nel 2000 è stato lanciato il programma Team Visa per equipaggiare gli atleticon risorse e strumenti necessari per prepararsi alle competizioni. Quest'anno il Team è più esteso rispetto alle edizioni precedenti, accoglie infatti 60 atleti e due allenatori, da 21 Paesi e per 25 discipline sportive. L'iniziativa si affianca poi alle attività online di coinvolgimento dei fans, e al supporto che Visa ha scelto di dare a 10 tra gli atleti profughi dal Sud Sudan, Siria, COngo ed Etiopia, con allenatori dedicati.
Gli accessori wearable forniti agli atleti per i pagamenti sono diversi a seconda delle squadre. il Visa payment ring è stato dato a tutti gli atleti del Team Visa: si tratta di un anello Nfc equipaggiato con la tecnologia di sicurezza token di Visa. La Pulseira Bradesco payment band è invece una fascia da polso in collaborazione con la banca brasiliana Bradesco: resiste all'acqua e al sudore, ne sono state approntate 3.000 per un gruppo selezionato di fans, dipendenti e visitatori. La squadra olimpica della Gran Bretagna ha una propria fascia da polso Team GB, in collaborazione con Barclaycard: è equipaggiata con la tecnologia bPay e funziona nei 4.000 Pos olimpici ma anche in tutti i Pos abilitati Nfc nel mondo.
Infine, un gadget funzionale per i brasiliani: Visa e Swatch hanno creato l'orologio Swatch Bellamy Watch abilitato ai pagamento contactless, acquistabile nei pdv olimpici durante i giochi.