Vileda avvia il processo per l’acquisizione di Gimi

FHCS Board Freudenberg, società di rilievo mondiale nell’offerta di prodotti e servizi tecnologicamente avanzati e attiva sul mercato italiano dal 1950 con il marchio Vileda, si espande ulteriormente nell’area dei Prodotti per la Casa. Freudenberg Home and Cleaning Solutions ha infatti avviato il processo di acquisizione dell'italiana Gimi S.p.A. di Monselice, azienda leader del mercato italiano nel settore dei prodotti per la cura della biancheria, in particolar modo stendibiancheria e assi stiro, ben posizionata anche a livello europeo. Nel 2015, il fatturato dell'azienda che conta attualmente 320 dipendenti, è stato di circa 80 milioni di euro. L'operazione di acquisizione, soggetta all'approvazione delle autorità competenti, verrà completata entro il terzo trimestre di quest'anno.

"Grazie a questa acquisizione consolidiamo la strategia di crescita di Freudenberg Home and Cleaning Solutions - ha commentato Mohsen Sohi, CEO del gruppo Freudenberg. L'ampia gamma offerta da Gimi nel mercato chiave per noi, della cura della biancheria, rafforzerà uno dei pilastri della nostra gamma di prodotti per la casa."

L'azienda italiana fondata nel 1970 è attualmente di proprietà di fondi di private equity gestiti da Aksìa Group e Alcedo. Da decenni vanta un'operatività internazionale ed è attualmente attiva in oltre 80 paesi. "Grazie alla sua potenza di innovazione e alla sua competenza tecnologica, questa società rappresenta il partner ideale - spiega Klaus Peter Meier, CEO di Freudenberg Home and Cleaning Solutions. Con questa acquisizione porteremo un significativo valore aggiunto per i nostri clienti, offrendo ai consumatori una gamma di prodotti ancora più ricca ed innovativa".

L'acquisizione offre inoltre concrete possibilità di crescita al di là dei confini europei: in Russia ed India, infatti, Gimi vanta diversi anni di presenza sul mercato e di esperienza nel settore della cura della biancheria.

Fiorello Bianchi"I due portafogli prodotti si completano a vicenda in modo esemplare. Grazie ad un'offerta di prodotti ampia e innovativa, rafforzeremo ulteriormente la nostra leadership di mercato”- ha commentato Fiorello Bianchi, direttore generale della filiale Italiana di Freudenberg Home and Cleaning Solutions. I due marchi chiave Vileda e Gimi offrono grandi potenzialità di cross-selling. "Gimi – prosegue Meier - è una azienda dotata di orientamento di lungo termine, un elevato grado di professionalità ed una cultura aziendale basata su solidi valori; il tutto costituisce una solida base per un successo congiunto”.

“L’eccellente posizione di mercato di Freudenberg Home and Cleaning Solutions con i suoi forti marchi e la sua costante ricerca e cultura dell'innovazione apre molte opportunità di ottimizzare ulteriormente la già ampia offerta di soluzioni per la cura della biancheria di Gimi” – afferma Claudio Rosso, CEO di Gimi S.p.A.

Monselice diverrà il centro di competenza per il settore della cura della biancheria per Freudenberg Home and Cleaning Solutions, che intende investire ulteriormente in quel settore e nei siti produttivi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome