Video trend: le 5 vie per un efficace brand impact

Advertising e successo nella comunicazione di brand passano in misura sempre più rilevante dal canale del digital video, fruito attraverso tutti i device a disposizione, a partire da quelli mobile. Si tratta di un fenomeno che apre a grandi prospettive di sviluppo e che, come tale, richiede la messa a punto di una tecnica narrativa efficace. Misurazioni metriche sul brand impact dimostrano infatti che i primi tre secondi di visione sono quelli determinanti per bloccare l’occhio, e il pollice, sul contenuto. Ecco allora le cinque primarie modalità che le aziende devono adottare per sfruttare tale potenziale al meglio, rilevate dagli esperti nel corso della Video Masterclass presentata da Marketing Week ed Econsultancy.

#dentro il Dna Il contenuto è l’elemento primario e deve legarsi alla personalità del brand con uno scopo preciso, stabilendo conseguentemente quale tono e voce usare. Efficace in tal senso la scelta di Barclays di introdurre il concetto di umanità nel comparto bancario, proprio sfruttando il quid emotivo del video.

#verità dell’audience La creazione deve partire dalla comprensione della propria audience, nel suo aspetto più autentico e genuino. Cruciale in tal senso una ricerca approfondita che vada oltre il mero aspetto opinionista. Esempio virtuoso in tal senso è la campagna #ThisGirlCan, il cui successo passa per uno studio puntuale del target femminile, correttamente interpretato.

#approccio newsroom Essere sempre "sul pezzo" e reagire agli eventi esterni in modo interattivo, secondo una strategia dai risvolti redazionali, che renda il contenuto maggiormente commestibile e digeribile. Pensare dunque come un editore e, sulla scia di molte aziende, eventualmente assumerne uno.

#proposta reiterata Riproporre il contenuto su tutti i canali, non solo social o above the line, ma attraverso l’intero comparto del marketing mix per una completa customer journey.

#misurazione del ritorno È infine fondamentale monitorare il ritorno d’investimento in termini qualitativi e quantitativi, misurando il proprio successo con gli strumenti a disposizioni e trasformando il feedback in risorsa. Emblematico in tal senso il Beauty Project , che ha ottenuto riscontri come 1 milione di visualizzazioni video e successivo incremento a doppia cifra delle vendite. Un beneficio tangibile che va oltre immagine e identity.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome