VGP (di seguito: Vgp), azienda fondata in Repubblica Ceca nel 1998, presente in 16 paesi europei, specializzata nella realizzazione di parchi logistici e semi-industriali, ha dato il via oggi ai lavori per lo sviluppo a Parma della nuova sede logistica, su una superficie di 18.865 mq, affittata a GLS Enterprise, società del gruppo GLS (di seguito Gls) uno tra i principali corrieri espresso in Italia. La sede è a 5 minuti dal casello di Parma dell’autostrada A1 (Milano-Bologna-Roma).
Il nuovo centro Bts (Built To Suit) dedicato allo smistamento merci per il gruppo Gls vedrà la luce nel novembre 2022, e rappresenta il primo investimento di Vgp nell’area di Parma: disporrà di una superficie coperta di 5.150 mq, divisa tra uffici e magazzino, e un'area di circa 10.000 mq dedicata al transito e al parcheggio di camion e furgoni. Con la realizzazione del nuovo immobile, Vgp rafforza la presenza in Italia e in particolare a Parma, città tra le più produttive d’Italia e ai livelli più alti del Benessere equo e sostenibile (Bes), secondo l’edizione 2021 del Rapporto BES realizzato da Istat.
Il nuovo business park è dotato di certificazione Breeam Excellent (Breeam è acronimo di Building Research Establishment Environmental Assessment Method), il riconoscimento più rilevante per attestare la sostenibilità degli edifici a livello internazionale. Un impianto fotovoltaico garantirà un terzo del fabbisogno energetico del Parco, che sarà dotato di 20 punti di ricarica per i mezzi elettrici di Gls. In più, sono previsti 2.800 mq di spazio verde, superficie superiore alle previsioni del PUA.
“Siamo orgogliosi di essere qui oggi a celebrare un altro importante traguardo per Vgp Italy con la posa del primo pilastro del nuovo immobile che realizzeremo a Parma per il tenant Gls –commenta Agostino Emanuele, country manager Vgp Italy-. Gli alti standard qualitativi dell’offerta Vgp andranno incontro alle esigenze del cliente, contribuendo a migliorare l’efficienza della supply chain e la consegna dell'ultimo miglio”.
Con oltre 450.000 mq di aree in proprietà, e dopo avere chiuso il 2021 con la full occupancy dei suoi immobili, Vgp Italy ha annunciato dall’inizio del 2022 nuove acquisizioni nel nord Italia, continuando a puntare su operatori leader per l’insediamento delle loro attività logistiche e produttive.