Veroni Bike-to-Work - l’iniziativa del salumificio Veroni per ridurre le emissioni di anidride carbonica derivanti dagli spostamenti casa-lavoro dei propri dipendenti - vuole promuovere modalità alternative all’utilizzo dell’auto privata a combustione a favore di mezzi di trasporto più ecosostenibili come la bicicletta. Realizzato in collaborazione con Wecity, piattaforma per la mobilità sostenibile, il progetto prevede un incentivo di 20 centesimi per km fino a un massimo di 40 euro al mese cioè l'equivalente di 10 km fra andata e ritorno al giorno, una distanza impegnativa a piedi, più fattibile se percorsa in bicicletta. Infatti, sono possibili soste intermedie lungo il tragitto, purché la durata complessiva del singolo spostamento casa-lavoro non superi le 3 ore, e si potrà includere gli spostamenti per raggiungere la mensa aziendale. L'iniziativa parte dal 2 ottobre 2023 e dura un intero anno, rivolta a tutti i dipendenti iscritti alla missione tramite la App Wecity. I percorsi casa-lavoro-casa registrati tramite app Wecity osserveranno quanto previsto dal Codice della strada.
“Da piccolo salumificio locale siamo diventati una realtà internazionale e tecnologicamente avanzata che tramanda da generazione in generazione l’arte dei salumi, custodendo i valori della tradizione, dell’artigianalità e delle ricette di una volta -commenta Guido Veroni, amministratore delegato di Veroni SpA-. Questo percorso di innovazione non può tuttavia prescindere dall’impatto che l’azienda ha sull’ambiente e sulle persone: per questo abbiamo deciso di avviare l'iniziativa Bike to work e di avvalerci del supporto e dell’esperienza di Wecity”.
Per ogni spostamento, Wecity calcolerà l'anidride carbonica risparmiata (1 kg circa ogni 7 km percorsi) e stilerà una classifica degli utenti resa sempre disponibile sulla stessa App. L’incentivo verrà erogato direttamente sul conto corrente dei partecipanti in un’unica soluzione.
“Siamo felici di poter supportare un marchio storico come Veroni nel suo percorso di abbattimento della CO2: il progetto Bike to Work rappresenta un passo in avanti significativo verso una mobilità più sostenibile e un ambiente più pulito -aggiunge Paolo Ferri, fondatore e ceo di Wecity-. Oltre a promuovere uno stile di vita attivo, l'iniziativa ridurrà le emissioni di carbonio e contribuirà a creare luoghi di lavoro più salutari e felici. Questa collaborazione dimostra che le aziende possono svolgere un ruolo cruciale nell'adozione di pratiche sostenibili e siamo fiduciosi che servirà da esempio positivo per altre aziende che desiderino abbracciare un futuro più verde e responsabile".