Vellezzo Bellini, in provincia di Pavia, è uno dei tantissimi piccoli comuni lombardi (ha circa 3.000 abitanti) e italiani di cui avrei ignorato l'esistenza se non mi fosse arrivata questa notizia del polo logistico curato da S.F.R.E. Services for Real Estate (di seguito: Sfre), società di project & construction management, specializzata in immobili di logistica e light-industrial, della quale abbiamo intervistato Caterina Panteghini ed Emanuela Plasmati in un podcast che potete ascoltare su Mark Up. Sono quasi sempre paesi e cittadine deliziose, poco conosciute solo perché fuori dai tragitti della retorica turistica. Rimandiamo il lettore alla nostra intervista con Marcello Cominelli sul tema "i borghi della logistica". È un dato di fatto che in questi ultimi anni i nuovi sviluppi della logistica BTS hanno contribuito a valorizzare luoghi altrimenti noti solo ai loro concittadini.
A Vellezzo Bellini sono dunque ripartiti, con la fase 4, i lavori di un nuovo polo logistico progettato "secondo i più elevati standard di sostenibilità" per uno sviluppo totale di circa 27.000 mq che si andranno ad aggiungere agli attuali 45.500 mq. Realizzato come un’unica piattaforma logistica, suddivisa in sei diversi comparti e tre palazzine uffici per un totale di 72.500 mq, l’intervento prevede una costruzione attraverso quattro successive fasi. La piattaforma è già operativa per quanto riguarda i primi quattro comparti. Sono in corso d’opera i due comparti finali corrispondenti alla fase 4 dello sviluppo immobiliare.
Il nuovo centro logistico nasce in un’area strategica all’interno dell’area industriale di Vellezzo Bellini in un complesso di recente urbanizzazione, già selezionata da aziende del settore alimentare e cosmetico. Situato nei pressi della Statale dei Giovi, l’insediamento di Vellezzo Bellini si trova tra i poli di Milano Sud e Pavia raggiungibile dalla Milano-Genova e dalle principali città del Nord-Ovest grazie alla vicinanza con la tangenziale ovest di Milano.
Il parco logistico è qualificato con Grado A. Le prestazioni dei due edifici rispettano i criteri di sostenibilità richiesti per l’ottenimento della certificazione Leed. L’edificio ottimizza la volumetria di stoccaggio attraverso un compatto pacchetto di copertura a falda multipla con sistema sifonico di raccolta acque. Il nuovo polo sarà caratterizzato da una riduzione dell’impatto ambientale attraverso le strategie progettuali e applicative nel campo dell’auto-alimentazione e delle energie rinnovabili: prevista la realizzazione di un parco fotovoltaico con l’obiettivo di generare energia sufficiente a soddisfare parzialmente, o nella totalità, il fabbisogno energetico della struttura.
Sfre cura la progettazione architettonica, la direzione lavori guidata da Filippo Salis (Ceo & fondatore di Sfre) e il coordinamento sicurezza affidato a Denis Zaffaroni, project manager responsabile sicurezza cantieri, partner del Gruppo Sfre ed Sfcm. NG Concept, società di FM Logistics, ha seguito tutte le fasi di cantierizzazione con il ruolo di project management. Responsabile commessa è Carlo Guidi che sin dalle prime fasi ha diretto in coordinamento con il proprio team le imprese coinvolte e ha gestito insieme alla squadra di Sfre i processi globali del cantiere.
Il progetto ha ricevuto, per le fasi già completate, la certificazione Leed, oltre a quella antincendio FM Global. Proprio per la sezione antincendio la società Sfe, che fa parte del gruppo Sfre, ha elaborato modelli di FSE -Fire Safety Engineering. Per la fase 4 si punta all’ottenimento della certificazione Leed Gold.
Scheda Tecnica:
Location: Vellezzo Bellini (Pavia)
Destinazione d’uso: polo logistico
Committenza: Bati Lambro srl
Superfice totale: 72.500 mq
Progettazione architettonica: SFRE Services for Real Estate
Direzione lavori: SFRE Services for Real Estate
Project management: NG – Concept
Gestore: FM Logistic Italia srl
General Contractor: NG – Concept
Tenant: FM Logistic Italia srl
Certificazioni LEED: Leed Certified per la Fase 1 Leed Silver per la Fase 2, Purpose Leed Silver per la Fase 3 Purpose Leed Gold per la Fase 4
Inizio lavori: 11/10/2021
Fine lavori: 2023
Investimento totale: 50-100 milioni di euro