![Foto Sede Var Group Empoli](https://static.tecnichenuove.it/markup/2024/01/Foto-Sede-Var-Group-Empoli-696x522.jpeg)
C’è la sostenibilità al centro dell’ultima decisione strategica annunciata da Var Group.
La società ha annunciato infatti di aver scelto di adottare Envizi, la suite software di Ibm focalizzata sulla gestione, analisi e reportistica dei dati legati alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance (Esg). Questa decisione rappresenta un passo importante nella strategia di sostenibilità dell'azienda, che mira a integrare responsabilità ambientale e sociale sia al proprio interno e dunque nelle proprie practice e operation, sia nelle sue offerte commerciali.
Una strategia Esg a supporto delle operation
Attraverso l’implementazione di Ibm Envizi, Var Group punta a migliorare la propria capacità di raccolta, consolidamento, gestione e analisi dei dati Esg, ottimizzando le proprie pratiche di rendicontazione extra-finanziaria. Una decisione strategica che si inserisce in un contesto in cui la rendicontazione delle performance extra-finanziarie sta acquistando un ruolo strategico per la competitività aziendale, permettendo una maggiore trasparenza verso stakeholder come investitori, clienti, dipendenti e fornitori.
Le caratteristiche di Ibm Envizi
Ibm Envizi è una soluzione software che fornisce alle aziende gli strumenti per gestire i dati Esg, supportando la raccolta e l'analisi di informazioni relative a vari aspetti della sostenibilità, come emissioni di CO2, utilizzo dell'acqua e gestione dei rifiuti. Attraverso dashboard e report dettagliati, le aziende possono monitorare i loro progressi verso gli obiettivi di sostenibilità, migliorare la trasparenza e soddisfare le richieste di reportistica da parte degli enti regolatori e delle parti interessate.
Nella visione di Var Group, l'adozione di Envizi da un lato è funzionale alla gestione degli obiettivi di sostenibilità, dall’altro andrà ad arricchire la sua proposta verso i clienti, interessati a sostenere la propria strategia Esg con una piattaforma in grado di rispondere alle sfide che la sostenibilità porta con sé e di tenere sotto controllo tutti i Kpi necessari.
Una strategia Esg che passa anche dall’organizzazione aziendale
Francesca Moriani, ceo di Var Group, sottolineando come da tempo l’azienda sia impegnata nell’adozione di buone pratiche di sostenibilità aziendale e responsabilità sociale, evidenzia come l’azienda abbia deciso di dar vita, all’interno della propria organizzazione, a una business unit dedicata all'Esg.
L’adozione di Envizi diventa così l’esempio concreto di come la tecnologia possa supportare la transizione verso pratiche aziendali più sostenibili. Verso i propri clienti, qualunque sia il segmento di mercato nel quale operano, Var Group si propone come centro di servizi e di promozione della suite, fornendo loro di fatto tutti gli strumenti e le best practice per consolidare la loro strategia Esg.