Valzer di poltrone per Amazon in Europa, nuovo country manager in Italia

Amazon, giro di poltrone in Europa: Busnelli country manager Italia, Marseglia vicepresidente stores per l’Europa e Diaz country manager Spagna

Mariangela Marseglia è la nuova vicepresidente stores di Amazon per l'Europa. La decisione dopo che Jorrit Van der Meulen ha deciso di lasciare l’azienda. Marseglia negli ultimi 6 anni ha guidato Amazon in Italia e Spagna. La sua carriera in Amazon dura da oltre 15 anni, in cui ha guidato, tra l’altro, le linee di business di elettronica e Fresh. “Mentre mi appresto a iniziare questo nuovo capitolo -dichiara Marseglia-, non vedo l'ora di costruire su ciò che abbiamo realizzato come team e contribuire a guidare la prossima fase di crescita di Amazon in Europa”.

Due nuove guide per Amazon in Italia e Spagna

Al posto di Marseglia, Amazon nomina Ruth Diaz come country manager per la Spagna e Giorgio Busnelli per l’Italia. Entrambi riporteranno a Marseglia e manterranno i loro attuali incarichi, rispettivamente a guida dei team fashion e beni di largo consumo, a livello europeo.

Ruth Diaz in Spagna

Diaz è in azienda dal 2011 e ha ricoperto vari ruoli nel marketing e nel retail, con responsabilità in oltre 20 categorie di prodotto e del programma European Home Innovation. Da quattro anni ricopre il business fashion per l’Europa. Diaz si è detta pronta ad affrontare il nuovo incarico con senso di responsabilità per “supportare i nostri 25.000 dipendenti e le migliaia di piccole e medie imprese che sono nostre partner”.

Giorgio Busnelli in Italia

Mariangela Marseglia, nuova vicepresidente stores per l'Europa, e Giorgio Busnelli, nuovo country manager per l’Italia

Busnelli è in Amazon da quasi 8 anni. Dal 2022, guida il business dei beni di largo consumo in Europa dopo aver ricoperto lo stesso ruolo per Amazon Italia e Spagna per 2 anni. In precedenza, ha diretto la categoria media. “Come leader Amazon -dice Busnelli-, sono guidato dal principio del think big, uno dei nostri principi di leadership fondamentali. Ciò significa esplorare continuamente modi per migliorare l'esperienza del cliente e spingerci a inventare nuovi modi per semplificargli la vita. Sono motivato a identificare nuove idee che possano portare valore ai nostri clienti, dipendenti e alle comunità in cui operiamo in Italia e in Europa”.

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