Soluzioni smart per semplificare la relazione del consumatore con il mondo della salute e del benessere, fornendogli servizi e consigli scientifici utili nella pratica quotidiana. Stiamo parlando della piattaforma digitale Uwell (sito e app), lanciata recentemente da Sanofi: “E’ un progetto in continua crescita, così come lo è il numero degli utenti che ne fanno uso – afferma Milena Leone, head of innovation per la consumer healthcare Sanofi e responsabile dell’operazione -. Ad oggi contiamo 2,5 milioni di engaged consumer, ma abbiamo l’ambizione di crescere ancora”.
Alla base di Uwell c’è il concetto di open innovation: “Non si tratta di una delle tante app per la salute, ma di un vero hub”. È dunque una piattaforma sviluppata con l’ambizione di integrare funzionalità e servizi di terze parti, startup o innovatori. Uwell offre diverse possibilità di utilizzo: serve, per esempio, per ricordare di assumere i farmaci e seguire gli appuntamenti relativi alla salute (come visite ed esami), segnala le scadenze dei medicinali e consente di avere sempre a portata di mano le informazioni più importanti del foglietto illustrativo. Permette di trovare la farmacia aperta più vicina e/o quella che offre determinati servizi, così come aiuta nella ricerca dello specialista di interesse tra oltre 40.000 esperti della salute.
È attiva la funzione per la consegna a domicilio di prodotti e medicinali, che arrivano a casa del cliente entro un’ora dall’emissione dell’ordine. Nei prossimi mesi, la piattaforma integrerà un’assistente vocale personale, un servizio di prenotazione online del consulto medico e del video consulto.