UPA e Nielsen lanciano uno strumento di divulgazione per offrire ai player della filiera della comunicazione italiana (investitori, editori, centri media, concessionarie) l’accesso alla serie storica degli investimenti pubblicitari in Italia, suddivisi per mezzo e per anno, dal 1962 a oggi. Sarà una piattaforma web, accessibile attraverso il software Tableau, a consentire agli operatori del mercato, ma anche a giornalisti, ricercatori, studenti e appassionati, di prendere visione dell’evoluzione dell’advertising in Italia nel corso dei decenni, scoprendo il valore economico degli investimenti, le variazioni percentuali, le quote dei diversi mezzi in una visione d’insieme che, ripercorrendo il passato, aiuta a capire il presente per programmare il futuro.
La piattaforma nei prossimi mesi conterrà anche altre informazioni di tipo diverso, dai consumi al profilo della popolazione, dai dati inflattivi all’andamento del PIL. Grazie alla collaborazione tra l’associazione di riferimento per le aziende e Nielsen, che da sempre in maniera imparziale e indipendente certifica l’andamento degli investimenti, il mercato ha a disposizione uno strumento attendibile e user-friendly per l’analisi dell’andamento della pubblicità sui diversi mezzi (TV, radio, quotidiani, periodici, outdoor, transit, GoTV, cinema, web advertising tradizionale e a perimetro allargato) basato su dati verificati e aggiornati mensilmente.
La piattaforma dà accesso agli scenari annuali dal 1962 al 2017. L’aggiornamento relativo all’anno 2018 sarà inserito a inizio 2019. Ma sarà possibile richiamare i dati mensili relativi agli ultimi 5 anni per il periodo 2014-2018 (con un gap di due mesi rispetto al mese in cui viene interrogato il database). La consultazione è possibile collegandosi alla sezione dedicata del sito UPA (www.upa.it/ita/news/dashboard-investimenti-pubblicitari-dal-1962-ad-oggi.html) e cliccando su ”Accedi”, senza dover effettuare alcuna registrazione. Dalla dashboard sarà inoltre possibile condividere i grafici tramite embed code o URL, collegandoli tramite link su un altro sito o piattaforma web.
Per mettere a punto questo nuovo strumento, Nielsen e UPA hanno svolto negli ultimi mesi un lavoro di studio, integrazione e ricostruzione su materiali di archivio fino ad ora frammentati e parziali. Le fonti di archivio sono le seguenti per i diversi periodi: Studio Sigla (1962), FIP (1963 - 1970), PRES (1971-1973), UPA (1974-1998), Nielsen (dal 1999 in poi).