Inalca (l'azienda di gruppo Cremonini operante nel mondo della macellazione) acquisisce il marchio Manzotin, prendendolo in consegna da Generale Conserve, che così torna a focalizzarsi sul core business del tonno in olio d'oliva e limita la diversificazione al solo marchio De Rica. Manzotin è brand di riferimento nel segmento delle carni in scatola: resta in un ambito di Made in Italy con un passaggio di ottimizzazione della filiera verticale. L'accordo, che non ha richiesto approfondimenti da parte dell’Antitrust, sarà operativo dalla fine di marzo.
Negli ultimi giorni si sono rincorse anche varie voci circa la possibile acquisizione, da parte di Inalca di Unipeg, primaria società cooperativa anch'essa attiva nel settore della macellazione. Che Unipeg da tempo non navighi in buone acque è risaputo, tant'è che ha avviato, già dallo scorso anno, un processo di ricapitalizzazione che -dicono a Mark Up in Unipeg- dovrebbe chiudersi nel corso del 2016.
Il presidente di Unipeg, Fabrizio Guidetti, ha escluso qualsiasi accordo di acquisizione in corso con Inalca. L'azienda del gruppo Cremonini, per parte sua, interprellata al riguardo, al momento preferisce non rilasciare dichiarazioni aggiuntive, sostanzialmente non confermando né negando l'eventuale trattativa in essere.
Ciò che è certo, comunque, è che le due società già da tempo hanno rapporti commerciali, dato che hanno fondato insieme Quinto Valore, azienda che opera nel segmento della produzione e della commercializzazione di pelli grezze. Secondo Inalca, i rumors di una possibile acquisizione di Unipeg da parte di Cremonini potrebbero essere nati proprio per via di questa collaborazione già esistente fra i due player.
Unipeg, nata nel 2004 dall’unificazione di Unicarni scrl e MCLC Pegognaga Scrl, è la prima azienda cooperativa del settore delle carni bovine in Italia, con oltre 1.000 soci, più di 600 persone occupate e un fatturato di oltre 400 milioni di euro.
Gruppo Cremonini, con oltre 12.300 dipendenti, è uno dei più importanti gruppi alimentari in Europa ed opera in tre aree di business: produzione, distribuzione e ristorazione. Il Gruppo, con ricavi totali per 3.039,3 milioni di Euro nel 2010, è leader nella produzione di carni bovine e prodotti trasformati a base di carne, salumi e snack (Montana) e nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice (MARR).