Che l’eCommerce e i social media siano diventati uno strumento sempre più importante anche per le farmacie è ormai un dato di fatto, riconosciuto dalle stesse farmacie. Allo stesso tempo, esiste la consapevolezza della difficoltà a gestire in autonomia i canali social in maniera adeguata e continuativa.
La proposta per le farmacie
In risposta a questo bisogno, con l’obiettivo di garantire una formazione ad hoc in materia di digital marketing, Unifarma, società leader nella distribuzione del farmaco e del parafarmaco ad esclusivo servizio delle farmacie, ha creato un servizio innovativo dedicato alle farmacie italiane per permettere loro una gestione facilitata dei canali social.
In collaborazione con Hootsuite, azienda leader nel mondo dei social media con oltre 20 milioni di clienti, e Alpenite, un system integrator specializzato nella trasformazione digitale dei processi dedicati ai consumatori, è stato creato il Social Media Package by Unifarma, con all’interno tutti gli strumenti necessari ad una farmacia per avere successo sui social.
Gli obiettivi
“Con questa offerta vogliamo mettere i farmacisti e i loro collaboratori nella condizione di gestire i loro account social, garantendo una serie di vantaggi importanti in termini di formazione su temi ancora lontani dalla attività quotidiana dei farmacisti come Lead generation, contenuti premium, gestione delle piattaforme social e messa a punto dei budget -spiega Pierangelo Fissore, Marketing Director Unifarma Distribuzione e Head of Marketing & Communication Uninetfarma-. Per costruire il pacchetto in linea con le attuali esigenze, abbiamo attivato portato avanti un progetto pilota coinvolgendo diverse farmacie”.
Nel video, cui seguiranno altre testimonianze, Fissore spiega i motivi che hanno portato Unifarma a un'offerta di questo genere.
La composizione del servizio
Il Social Media Package by Unifarma si basa sulle seguenti tre aree:
- Formazione: il pacchetto prevede un percorso certificato, in modalità e-learning sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram e Linkedin) e sull’utilizzo di Hootsuite Enterprise.
- Hootsuite Enterprise: strumento di lavoro per la gestione e la programmazione dei post sugli account social della farmacia.
- Galleria di post creati su misura per la Farmacia già pronti all’uso.