Nuove nomine ai vertici di Unicoop Tirreno, cooperativa attiva con 101 supermercati, 525.000 soci e 3.700 dipendenti in Toscana, Lazio e Umbria. Il cda ha scelto alla presidenza Simonetta Radi (già vice presidente e prima donna eletta presidente in Unicoop Tirreno), che subentra a Marco Lami, che lascia l’incarico avendo raggiunto i limiti dell’età pensionabile. Il ruolo di direttore generale sarà ricoperto da Gianni Tarozzi (precedentemente ricoperto da Piero Canova), mentre alla vice presidenza è stato confermato Massimo Favilli. Al consiglio di amministrazione di Unicoop Tirreno, che ha ratificato le nuove nomine, hanno partecipato Simone Gamberini e Roberto Negrini, rispettivamente presidente nazionale e regionale di Legacoop e Marco Pedroni
presidente Ancc-Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori).
Simonetta Radi
La neo presidente sottolinea la soddisfazione per questo incarico e dice: "Quello cooperativo è un modello da coltivare con cura e coraggio. Il mondo della grande distribuzione sta attraversando una congiuntura sempre più competitiva, mentre la crisi dei consumi incide negativamente nei nostri territori. L’obiettivo adesso, con il supporto dei soci e dei dipendenti e in coerenza con i valori fondanti della cooperativa, è rispondere alle sfide imposte dal cambiamento, affermando l’unicità del modello Coop, per continuare ad essere la miglior scelta possibile per i consumatori del presente e del futuro”.
La 57enne Simonetta Radi, 57 anni, nata a Scarlino (Gr), laureata in Scienze politiche e con un master universitario in Dirigenza Pubblica conseguiti entrambi all’Università di Siena, ha iniziato la sua carriera professionale nella pubblica amministrazione. Nel mondo di Unicoop Tirreno è entrata, invece, nel 2007, in qualità di presidente di Comitato Soci, Sezione Follonica - Castiglione della Pescaia, ruolo svolto fino al 2014. Dal 2009 è componente del cda, dal 2012 membro del Comitato Esecutivo, dal 2018 svolge la funzione di vicario e dal 2021 quella di vice presidente. Per conto di Unicoop Tirreno partecipa alla Direzione regionale di Legacoop, alla Direzione del Distretto Tirrenico delle Cooperative di Consumo, alla Direzione nazionale di Ancc-Coop e alla Commissione Pari Opportunità Legacoop Toscana.
Gianni Tarozzi
Il neo direttore generale rivolge i suoi ringraziamenti al suo predecessore. "Il suo
lavoro e la sua competenza -dice- sono stati fondamentali per contrastare le difficoltà degli ultimi anni e giungere a un miglioramento tangibile dei risultati economici della Cooperativa e a una gestione più efficace dei punti di vendita. Voglio ringraziare anche Piero Canova che ha fornito un contributo determinante alla riorganizzazione e al miglioramento della gestione della cooperativa, permettendole di superare le difficoltà e consolidando importanti risultati con un approccio competente e al tempo stesso attento alle peculiarità del mondo cooperativo". E si proietta al futuro: "Ora -aggiunge- l’obiettivo è costruire una realtà con un ancor più solido equilibrio economico/finanziario e con una capacità gestionale innovativa per soddisfare al meglio i clienti e lo scambio mutualistico verso i nostri soci".
Il 60enne Gianni Tarozzi, 60 anni, nato a Sabaudia (Lt), è laureato in Economia e
commercio presso l’Università Luiss Guido Carli e con un master universitario in Diritto
tributario e Contabilità fiscale delle Imprese alla Luiss Guido Carli. Diventa Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Nella sua pluriennale esperienza, è stato consulente in materia fiscale e societaria di società ed enti, pubblici e privati. Insegna, come docente, alla Business School dell’Università Luiss Guido Carli ed è stato docente presso
la Business School de Il Sole 24 ore, docente presso la Scuola di Polizia Tributaria della
Guardia di Finanza e professore a contratto per la cattedra di Tecnica Professionale
all'Università Lumsa in Roma.