Lezioni mirate tenute da professionisti dell’industria, tirocini e visite in azienda. Questo ciò che offre percorso per tecnico superiore in automazione e sistemi meccatronici dell’Its academy meccatronico veneto di Verona. Nato per formare 24 tecnici specializzati in area meccatronica, per rispondere alle richieste delle aziende in particolare della filiera agroalimentare. Così Bauli, Coca-Cola e Gruppo Veronesi (con i suoi brand Aia e Negroni), in collaborazione con Confindustria Verona, supportano il percorso di tecnico superiore in automazione e sistemi meccatronici dell’Its academy meccatronico veneto per il biennio 2024-26 presso l’Itis G. Marconi di Verona. Fino al 19 luglio è possibile iscriversi al percorso. 24 i posti disponibili. I corsi sono rivolti a studenti con diploma quinquennale o di formazione professionale completato da un certificato di specializzazione di Ifts affine alla specializzazione dei corsi Its.
L’offerta per gli studenti
Gli studenti potranno fruire di docenze con professionisti e pure di tirocini formativi interni alle aziende partner. Tra le materie oggetto di studio largo a quelle stem: elettronica ed elettrotecnica, programmazione, manutenzione e gestione di sistemi meccatronici, elaborazione dati, disegno tecnico, qualità e direttiva macchine e inglese. Allo stesso tempo gli studenti avranno la possibilità di partecipare ad attività di squadra, oltre che prendere parte a visite nelle aziende.
Le possibilità aperte dal corso
Una volta terminato il corso, gli studenti e le studentesse potranno accedere a diversi ruoli, quali manutentori di robot e sistemi automatizzati, responsabili della qualità e della gestione dei processi produttivi, progettisti e disegnatori tecnici che sovrintendono in Italia e all’estero la qualità dei macchinari made in Italy.