Quali sono le 14 materie prime essenziali impiegate nei prodotti ad alta tecnologia e nell'elettronica di consumo che incominciano a scarseggiare? E le tre nuove Dop e Igp italiane? C'è poi la questione dell'etichettatura degli alimenti (sarà stata accettata la proposta delle associazioni dei consumatori per rendere evidente tramite un colore il loro livello di sostenibilità?) e il nuovo orientamento riguardo agli Ogm (è possibile o no metterli al bando, e a chi spetterà la decisione?) Chi conosce le risposte a queste domande alzi la mano. Oppure vada sul sito www.europarlamento24.eu.
Riflettori sul Parlamento Europeo
È un nuovo strumento a disposizione dei professionisti, una finestra aperta su un mondo - quello del Parlamento Europeo - sconosciuto ai più: una ricerca infatti rivela come il 55% dei professionisti non conosce la struttura organizzativa e le attività del PE e ben il 96% non ha rapporti professionali con il PE (fonte: Simulation Intelligence per il Gruppo 24 ORE).
Eppure le opportunità sono tante e le notizie sulle decisioni del Parlamento importanti, tanto che in certi casi “bucarle” può provocare seri danni alla propria attività.
Il progetto è stato realizzato da Il Sole 24 Ore Business Media, Gruppo 24 ORE, e finanziato con il supporto del Parlamento Europeo, avendo il gruppo editoriale partecipato al bando di gara indetto dal PE nel 2009 nella forma del Grant Agreement e ottenuto il finanziamento.
Il portale è costituito da cinque siti tematici (una home page più le aree Retail & Hospitality; Agroindustry, Food and Health; Building, Energy & Environment; High Tech & Media), una newsletter quindicinale gratuita “Europarlamento24 News” e un'applicazione per iPhone e per iPad per la consultazione “mobile”. Europarlamento24 sarà reso disponibile gratis nell'App Store con la denominazione abbreviata di Ep24.
Sul sito non mancano i contributi video e le interviste agli europarlamentari che illustrano i progetti allo studio del parlamento, i sondaggi e poll per esprimere il gradimento in merito ai temi in discussione al Parlamento Europeo, un archivio documentale in pdf che illustra le tematiche professionali e d'impresa affrontate nel corso degli anni dalle istituzioni europee e le guide multimediali, che favoriscono l'esperienza di lettura su internet.
Non solo: un obiettivo importante di Europarlamento24 è quello di farsi portavoce delle istanze delle comunità professionali presso il Parlamento Europeo. Cosa non da poco, se si considera che circa l'80% del campione indagato reputa utile far arrivare al PE le proposte dei professionisti italiani, mentre il 50% degli intervistati sarebbe interessato ad interagire con i membri della sua community.