Un nuovo modello operativo per la Gdo

Mark Up Lab – La revisione del modello operativo nel retail rappresenta oggi un tema prioritario nelle agende del top management della grande distribuzione

Per l'articolo completo scaricare il Pdf

L'implementazione di una lean organization consente di ottenere costi più bassi, ma soprattutto processi commerciali più efficaci: le funzioni di back office a servizio del core business aziendale (amministrazione e finanza, controllo di gestione, Hr, sicurezza, affari legali e societari, tecnica, property e sviluppo), presentano infatti un'elevata incidenza di attività operative standardizzabili su cui è possibile applicare logiche di razionalizzazione; i risparmi ottenuti possono essere reinvestiti sulle funzioni aziendali ad alto valore aggiunto (vendite, acquisti, sviluppo marca propria, marketing, space management).
In sintesi sono almeno tre i pilastri alla base della definizione del nuovo modello operativo:
1. valutazione degli elementi strategici; 2. valutazione dei diversi modelli organizzativi; 3. valutazione delle competenze abilitanti e dell'innovazione.
In conclusione, per la definizione di un modello operativo nuovo con strutture di costo più basse e gestibili, è necessario ripensare da zero tutti i processi organizzativi, valutando su quali attività core investire e su quali attività è possibile recuperare efficienza, il tutto in coerenza con le linee guida strategiche evolutive e le specificità proprie del retailer.

Per l'articolo completo scaricare il Pdf

Allegati

226_Modelli_operativi_gdo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome