Onnipresente come lo smartphone, soprattutto se lo smartphone ne è il veicolo, la tecnologia digitale può semplificare la vita in molti contesti, anche nei momenti di relax durante l'estate: è il turismo tecnologico sostenuto da Manet Mobile Solutions.
Turismo tecnologico in barca
Le applicazioni rivolte a turismo e hospitality, rientrando nell'ambito dei servizi al cliente, possono offrire utili spunti anche per altri settori d'impresa, come il retail e il largo consumo. La soluzione di Manet Mobile Solutions si rivolge ai navigatori in transito per il porto di Marina di Teulada offrendo loro uno smartphone dal quale attingere una serie di servizi utili mentre ci si trova in vacanza in barca. Si va dalla possibilità di fare chiamate locali e internazionali, accedere a Internet, alla possibilità di chattare con la reception o ricevere informazioni turistiche e di altro tipo sul territorio dove ci si trova.
Si tratta di una piattaforma già impiegata per servizi di hospitality, che è stata adattata per il diportismo grazie alla collaborazione con il Comune di Teulada. Alcuni servizi infatti sono specifici: prenotare la colazione o il tavolo al Caffè del Porto, la lavanderia, il noleggio veicoli, il boat service o il boat care, informazione sulle attività commerciali nei dintorni, dal supermercato alla farmacia, dall'hotel alla cantina da visitare. Le eccellenze enogastronomiche infatti sono uno degli elementi segnalati ai turisti in barca, con la possibilità di costruire partnership e creare offerte combinate insieme ai produttori e alle aziende locali.
Lo smartphone viene consegnato ai diportisti quando effettuano il check-in, anch'esso digitale.
Percezione qualitativa superiore
L'idea della startup Manet Mobile Solutions è quella di elevare la percezione qualitativa della struttura che si avvale del servizio, potrebbe essere un hotel come un B&B di lusso, una casa-vacanza o una struttura portuale. Il visitatore infatti riceve in questo modo una serie di servizi di immediata utilità, senza doversi preoccupare di procurarseli rivolgendosi a strutture diverse e pagandoli separatamente.
Non si tratta dell'unica soluzione proposta da Manet Mobile Solutions alle strutture ricettive: offre anche un supporto di gestione per promuovere e vendere i servizi, raccogliere dati statistici sugli ospiti, inviare comunicazioni personalizzate e geolocalizzate attraverso notifiche push, raggiungere e contattare gli ospiti quando necessario, monitorare la web reputation.