Trasporti sempre più connessi lungo la supply chain

Il punto sul settore al Next 2024 promosso da Transporeon. L’uso della tecnologia, compresa l’intelligenza artificiale generativa, permette di innovare e ottimizzare i processi

Al Next 2024 che si è tenuto il 18 e 19 settembre 2024 a Vienna, l’evento che Transporeon, parte del gruppo Trimble Transportation, dedica all’innovazione, si è parlato di come gestire i trasporti lungo la supply chain. Transporeon, azienda che sviluppa una piattaforma software di gestione dei trasporti con oltre 1.400 shipper / retailer e 150.000 trasportatori, ha annunciato in particolare due nuovi prodotti: Yard Arrival Monitor -per la gestione dei piazzali- e Freight Audit SelfService per la fatturazione. Queste due innovazioni di piattaforma sono state presentate insieme ad altri aggiornamenti di prodotto assieme a numerosi partner, che hanno permesso di fare un quadro sulle innovazioni e sul mercato.

"Per migliorare l'efficienza e ridurre i carichi di lavoro manuali, insieme ai costi associati, abbiamo lanciato le nostre nuove soluzioni di piattaforma -ha detto Jonah McIntire, chief platform officer di Transporeon- sfruttiamo la potenza dei dati connessi per eliminare colli di bottiglia, aumentare la visibilità, ottimizzare la collaborazione e ridurre il sovraccarico amministrativo". Transporeon fornisce soluzioni modulari per l'approvvigionamento merci, l'esecuzione dei trasporti, la gestione dei piazzali e la verifica delle fatture. Offre anche approfondimenti sulle operazioni logistiche e sugli sviluppi del mercato, operando in tutte le regioni e modalità di trasporto.

Una piattaforma collaborativa

Questa piattaforma di gestione dei trasporti collega tutti i partecipanti della supply chain, creando un network collaborativo e affidabile tra spedizionieri, dettaglianti, trasportatori e vettori. La piattaforma cloud-based offre applicazioni per la gestione del trasporto merci. Nel 2023, Trimble Transportation ha acquisito Transporeon. Trimble integra dati relativi alla mobilità delle flotte, manutenzione, operazioni, navigazione e routing per fornire approfondimenti tempestivi e precisi ai clienti e ai partner di integrazione. L’azienda offre soluzioni multipiattaforma (SaaS, web, mobili e on-premise) per la collaborazione lungo tutta la catena di approvvigionamento, dalla pianificazione alla consegna.

“Attraverso l'approvvigionamento autonomo possiamo raggiungere il 90% di approvvigionamento senza contatto, trasformando tutti i processi manuali in processi automatizzati -ha raccontato Rob Painter, ceo di Trimble, facendo il quadro della situazione- e si possono aumentare i carichi fino al 20%, mitigando le frodi”.

Sincronizzare camion e piazzali

Ma entriamo nel dettaglio degli annunci. Uno dei problemi principali nel contesto della supply chain è la mancanza di informazioni in tempo reale sugli arrivi, ritardi e lo stato dei camion, che crea colli di bottiglia e interferisce con il flusso operativo. La soluzione Yard Arrival Monitor, parte della suite Real-Time Yard Management di Transporeon, sfrutta i tempi di arrivo stimati (Eta) e i dati connessi per coordinare senza problemi arrivi e partenze nei piazzali.

La ripianificazione dinamica usa dati in tempo reale e automazione intelligente per adattare gli slot temporali, consentendo ai conducenti di gestire meglio le risorse, i ritardi e i colli di bottiglia, offrendo così benefici operativi, economici ed ecologici significativi per la gestione di piazzali e magazzini. Questa soluzione si integra perfettamente con la gestione degli slot temporali di Transporeon, utilizzata presso siti industriali e di vendita al dettaglio.

Semplificare le fatture di trasporto

Nel settore logistico, è ancora comune gestire le fatture tramite una combinazione di fogli di calcolo e email, un processo inefficiente e soggetto a errori. La nuova soluzione Freight Audit SelfService di Transporeon offre un'interfaccia unificata che permette di standardizzare i processi, eliminare i sovrapagamenti e fornire visibilità in tempo reale su accantonamenti, prestazioni di fatturazione e molto altro, riducendo al contempo il carico di lavoro manuale.

Questa soluzione semplifica il processo per i vettori, che possono seguire le procedure imposte dagli spedizionieri mantenendo il controllo sul processo di fatturazione. L'importo della fattura viene concordato prima della sua emissione, e il vettore può decidere quando fatturare per i trasporti, il tutto nel rispetto dei requisiti dello spedizioniere. Fornisce inoltre aggiornamenti istantanei a tutte le parti coinvolte, offrendo tranquillità ai vettori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome