Sono oltre 140 le organizzazioni che partecipano a Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il prossimo 4 e 5 ottobre all’Università Bocconi di Milano, giunto alla quarta edizione.
“L’impresa di domani sarà veramente più sostenibile, inclusiva, innovativa? Noi pensiamo di sì -afferma Rossella Sobrero, del Gruppo Promotore del Salone- Una convinzione che condividiamo con le organizzazioni protagoniste quest’anno della manifestazione. Coniugare sviluppo economico, impegno sociale ed ambientale è diventato fondamentale per tutte le organizzazioni ed essere sostenibili non solo contribuisce allo sviluppo della società, ma migliora le performance delle imprese”.
Al Salone di parlerà anche di innovazione sociale, della necessità cioè di trovare nuove soluzioni capaci di generare cambiamenti profondi nella società. “Anche se non possiamo ancora dire che la social innovation è un driver per la nostra economia, i segni sono confortanti -continua Sobrero- Aumentano le start up, le imprese sociali, gli spin off universitari e d’impresa. L’obiettivo di queste organizzazioni è trovare soluzioni innovative per risolvere in modo più efficace, efficiente, sostenibile ed equo problemi o bisogni, generando valore condiviso per la società e i diversi soggetti coinvolti.”.
Cambiamento, coesione e competitività sono i driver per una responsabilità d’impresa credibile. Lo dimostra anche la ricerca che Doxa Marketing Advice ha realizzato per il Salone e che verrà presentata integralmente il 5 ottobre.