Tonitto 1939: il packaging ora è in cartoncino fibra vergine

Addio alla platica r-pet nel nuovo packaging scelto da Tonitto 1939, che adotta il cartoncino 100% fibra vergine

Più healthy nel contenuto e più green il contenitore. Da quest'estate, cambia il packaging dei gelati e dei sorbetti di Tonitto 1939, che diventa ancor più sostenibile. Cartoncino 100% fibra vergine per le sette linee di prodotto dell'azienda ligure, eccezion fatta per la linea coppa famiglia, nata in collaborazione con Bauli (gelato al panettone, gelato al pandoro e gelato al croissant all’albicocca), che resta con cartoncino certificato fsc (forest stewardship council).

Addio alla plastica r-pet per il cartoncino 100% fibra vergine

“La nostra azienda -spiega Elisa Menini, head of Qa & Hse- ha intrapreso da tempo una strada verso un tipo di packaging sempre più sostenibile che potesse soddisfare anche le richieste sempre più esigenti del mercato di riferimento e dei consumatori. Sempre più nostri clienti stanno apprezzando i cambiamenti che stiamo proponendo sui nostri prodotti proprio a livello di pack e siamo contenti di vedere un mercato italiano, ma anche estero, volto sempre più a optare per scelte maggiormente ecosostenibili.” È così che gelati speciali e sorbetti di Tonitto1939 abbandonano la plastica r-pet in favore del cartoncino 100% fibra vergine. Nuova veste per le linee gaia, high protein, linea, high protein senza zuccheri aggiunti, yoyo e tutti i sorbetti.

Spinta green dalla mdd

A sposare il pack green anche il mondo private label: nel giro di qualche anno gelati e sorbetti della marca del distributore che vengono prodotti da Tonitto 1939 sono diventati per il 60% in cartoncino, mentre il 40% resta ancora in plastica. Una attenzione al packaging che sta riscuotendo anche all'estero, riferiscono dall'azienda ligure, “notevole apprezzamento dai diversi partner commerciali specialmente della gdo, in particolare in Nord Europa”.

Tonitto 1939, il percorso green

La storica azienda di Genova prosegue in questo modo il suo costante impegno di ecosostenibilità e verso una riduzione della propria impronta ecologica mediante un percorso intrapreso da qualche anno. Nel 2019, la prima trasformazione di alcuni prodotti in cartone riciclato e r-pet; nel 2020, la conversione dell’intera gamma del sorbetto da pet tradizionale a r-pet; nel 2022, l’avvio del passaggio da r-pet a cartoncino, e ora nel 2024 la rivoluzione completa del pack di gelati speciali e sorbetti nella versione in cartoncino 100% fibra vergine.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome