Doppio riconoscimento per ToDream che si è aggiudicato il The Plan Award 2022 nella categoria retail, premio internazionale di architettura, interior design e pianificazione urbana, con 20 categorie tematiche e oltre 1.000 progetti candidati ogni anno; e il The Plan Real Estate Award nella categoria Innovation & Design, menzione per i progetti immobiliari, assegnata dalla rivista di architettura The Plan in partnership con Scenari Immobiliari.
“ToDream restituirà alla città e al suo hinterland uno sviluppo immobiliare capace di rigenerare una porzione di territorio dal grande valore storico e industriale –commenta Franco Pisa, Ceo di Master Retail–. Quest’area, dopo essere stata tra i simboli della crescita economica di Torino, torna ad essere un volano per l’occupazione e il benessere, in virtù di una forza lavoro calcolata in 1.000 unità tra dipendenti e indotto. Inoltre, con l’adozione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, ToDream otterrà le più elevate certificazioni ambientali su scala internazionale, andando ben oltre quelli che sono gli adempimenti di legge”.
“Anche la commercializzazione è ormai conclusa –precisa Edoardo Favro, Ceo di Realia-. Tutte le principali àncore nazionali e internazionali sono state assegnate per una percentuale che nel complesso si attesta al 98% in termini di Gla allocata. In particolare, la fase 1 è arrivata al 98%, la fase 2 al 100%, e il retail park al 97%. Nel dettaglio del tenant mix, possiamo annunciare l’ingresso di operatori leader a livello nazionale e internazionale come Primark, Decathlon, Zara, Mango e Hotel Marriott, solo per citarne alcuni, che renderanno ToDream il principale polo commerciale in ambito locale e regionale per offerta fashion, alimentare e intrattenimento, per una proposta di shopping e divertimento in grado di generare un tempo di permanenza di un’intera giornata”.
I numeri del progetto
In un’area di intervento di 270.000 mq, l’Urban District si svilupperà su una superficie complessiva di 85.000 mq di cui 45.000 di negozi, ristoranti e servizi, 23.000 mq di attività ludico-ricreative, hotel, palestra, 17.000 mq di retail park, oltre a un’area parcheggio per 4.000 posti auto. Nel dettaglio sono previste 100 attività, 25 ristoranti, 8 sale cinema, arena eventi, palestra, area ludica e un hotel 4 stelle. Il tutto circondato da un ampio parco lineare di oltre 45.000 mq che filtra corso Romania raddoppiato in tutta la sua lunghezza e arricchito di un percorso ciclabile.
L’inaugurazione della prima fase (25.000 mq di attività commerciali, dedicate alla ristorazione e ai servizi) è prevista a marzo 2023. Nella seconda fase l’offerta commerciale verrà arricchita con un intervento di circa 20.000 mq, con merceologie e caratteristiche complementari rispetto alla fase 1. Per la terza e ultima fase di sviluppo si prevede la realizzazione dell’area dedicata alle attività ludico-ricreative e del retail park con grandi e medie superfici commerciali inserite in un piacevole contesto paesaggistico.
Design e architettura
Il progetto firmato da L22 Retail, brand di Gruppo Lombardini22 vuole rappresentare un nuovo concetto di offerta commerciale. ToDream è un luogo multifunzionale, "vero e proprio Urban District -commenta Adolfo Suarez, partner Lombardini22 e direttore L22 Retail- che si propone come un grande polo d’attrazione regionale per tutti i target, luogo di riferimento per l’offerta commerciale, di servizi, ristorativa e di intrattenimento del Piemonte e di una vasta area del nord-ovest italiano. La sequenza di spazi e ambienti si sviluppa come un percorso narrativo: un racconto che assimila l’esperienza retail a un viaggio di 24 ore capace di relazionare, anche con notevoli distanze, l’acquisto, il ristoro, il divertimento, l’attività sportiva e l’ospitalità nella dimensione di una microcittà integrata con una paesaggistica attrezzata e qualificante”.
Il disegno, con gli archi esterni e il camminamento coperto vorrebbe richiamare i portici torinesi. Il progetto prevede un intervento che integra le varie funzioni, in grado di ospitare giovani, famiglie, scolaresche, per tutto l’arco della giornata in tutti i giorni dell’anno. L’offerta raccoglie la sfida di bilanciare formati noti e consolidati con esperienze inedite che possano attrarre per il loro carattere di novità: dal cinema multisala ai kart, dai percorsi avventura alla realtà virtuale e alle attività sportive all'aperto (outdoor) e al chiuso (indoor), oltre a un’arena eventi da 1.500 posti, un hotel e un’area ristorazione affacciata su un’ampia fascia verde in continuità con i percorsi green cittadini.
Il paesaggio, aspetto fondamentale dell’operazione, lungo tutto lo sviluppo lineare del progetto per circa un chilometro è definito da percorsi attrezzati, dalla scelta della vegetazione arborea e arbustiva che qualifica l’intero contesto. Il progetto si fonda su principi di sostenibilità che passano attraverso l’uso di materiali naturali, l’approvvigionamento da energie rinnovabili per oltre 1 MW di fotovoltaico, il trattamento per il riciclo delle acque piovane e di scarico e 45.000 mq di verde.
ToDream, breve scheda del progetto
CLIENTE: Romania Sviluppo Srl, Antea RE Srl
SUPERFICIE AREA COSTRUITA: 85.000 mq Gla
SUPERFICIE DI INTERVENTO: 270.000 mq
TIPOLOGIA: retail, mixed use
L22 RETAIL: masterplan, concept design, progettazione preliminare, landscape design, supervisione della progettazione, direzione artistica
ATMOS: lighting design
FUD: Wayfinding
DDlab: Visualizzazione architettonica
MASTER RETAIL: sviluppo, general contractor, project management e pilotage
REALIA: commercializzazione
STUDIO ROLLA: Progetto urbanistico e amministrativo
STUDIO 421: progetto urbanistico e amministrativo, progetto esecutivo
CONTI ASSOCIATI: progetto esecutivo
AI ENGINEERING: opere di urbanizzazione
DEERNS: certificazioni di sostenibilità