TikTok: nuove soluzioni per una pubblicità più creativa e performante

Foto di Kon Zografos da Pixabay
Dai nuovi utilizzi dell’AI ad attività di branding placement ancora più impattanti, ecco le opportunità a disposizione del mondo aziendale

TikTok si è ormai affermata come piattaforma globale di intrattenimento, con oltre un miliardo di persone che fruiscono dei contenuti proposti. Negli ultimi 4 anni, i brand hanno incentivato in maniera importante la propria attività su questo media. Oggi, in occasione della quarta edizione di TikTok World, il social presenta nuove soluzioni pubblicitarie, per aiutare le aziende a esplorare ulteriori ambiti su TikTok, potenziando creatività e performance con una nuova suite di strumenti di intelligenza artificiale creativa, soluzioni di misurazione e per le performance e branding placement ancora più di impatto. Si tratta di innovazioni che il social media ha realizzato confrontandosi e collaborando con alcuni fra i migliori professionisti del marketing: “Su TikTok l’intrattenimento genera sempre un impatto -afferma Sofia Hernandez, global head of business marketing di TikTok-. Forte di un pubblico di oltre un miliardo di utenti, TikTok offre ai brand l’opportunità di fare storytelling in maniera innovativa e di connettersi con le loro community in modi unici e creativi”.

A spingere l’engagement tra brand e community sono contenuti e creatività pensati espressamente per TikTok, che ispirano gli utenti a compiere azioni dentro e fuori la piattaforma. Secondo le ricerche, gli annunci realizzati specificamente per TikTok ottengono un tasso di engagement superiore dell’83% (1) e il 71% degli utenti afferma che, dopo aver visto una creatività per TikTok, percepisce un brand come rilevante a livello personale.
Per aiutare le aziende a rendere più fluido e scalabile il processo creativo, il social sta introducendo due nuove soluzioni:
- TikTok One: una destinazione centralizzata con un portale di creatività completo per i professionisti di marketing. Ora i brand possono attingere a questo one-stop shop per accedere ai trend, approfondimenti e risorse creative di TikTok, tra le quali TikTok Creator Marketplace e TikTok Creative Challenge. Con TikTok One, gli inserzionisti potranno entrare in contatto con quasi due milioni di creator, scoprire le migliori agenzie partner e cogliere i vantaggi di strumenti creativi basati sull’intelligenza artificiale per implementare su TikTok campagne scalabili di successo, il tutto con un unico accesso.
- TikTok Symphony: la nuova suite di intelligenza artificiale creativa aiuta gli esperti di marketing a sviluppare gradualmente i contenuti, la creatività e la produttività su TikTok. Dalla scrittura di uno script alla produzione di un video, all’ottimizzazione delle risorse, Symphony rende le attività più semplici ed efficienti, generando risultati reali con contenuti mirati.
Indipendentemente dall’esperienza creativa o dalla disponibilità di risorse, questi strumenti di IA creativa aiutano a incrementare la produttività, creare in proporzione alle reali esigenze e valorizzare gli affondi delle campagne per prendere decisioni informate e perfezionare le strategie creative.

Chi entra in TikTok lo fa per scoprire nuovi argomenti, prodotti e tendenze, compiendo azioni nel mondo reale a seguito dell’esperienza in piattaforma. Per esempio, il 61% degli utenti ha effettuato un acquisto direttamente su TikTok o dopo aver visto un annuncio, il 59% usa TikTok per decidere quale gioco scaricare e il 52% fa ricerche sulle auto grazie a contenuti visti su TikTok.
Per aiutare gli inserzionisti a incontrare gli utenti in qualunque fase del percorso di acquisto, e a trasformare la scoperta in azione misurabile, TikTok sta introducendo nuove soluzioni di automazione delle performance:
- Predictive Automation: che si tratti di aumentare le vendite, i contatti o le installazioni di app, grazie all’intelligenza artificiale predittiva e al machine learning le nuove soluzioni TikTok per le performance massimizzano i risultati di business per gli inserzionisti. A loro basterà inserire le risorse, il budget e gli obiettivi necessari, e le soluzioni di automazione predittiva di TikTok selezioneranno la risorsa creativa più efficace, sceglieranno il pubblico più adatto e presenteranno al cliente l’annuncio giusto al momento giusto, in base agli obiettivi dell’inserzionista.
- Ad Optimization for TikTok Shop: la nuova soluzione per l’ottimizzazione degli annunci su TikTok Shop aiuterà ad automatizzare le offerte, l’allocazione dei budget, la gestione degli annunci e la creatività per i prodotti di TikTok Shop, considerando anche i costi più importanti per i venditori, come i pagamenti agli affiliati, la spesa pubblicitaria e le commissioni della piattaforma, per ottimizzare il ritorno totale sugli investimenti sullo Shop.
- Unified Lift: un nuovo strumento di misurazione che valuta in che modo le campagne di performance influenzano il percorso decisionale, consentendo agli inserzionisti di massimizzare con sicurezza i risultati dei loro investimenti su TikTok. Unified Lift combina la potenza dei Brand Lift Studies e dei Conversion Lift Studies per offrire una visione completa dell’impatto totale delle campagne su TikTok.

Grazie a una community globale caratterizzata da un elevato engagement, su TikTok i brand hanno l’opportunità di creare un’esperienza memorabile e divertente per le loro community. Per aiutarli a sfruttare questa esperienza di intrattenimento completa e a coinvolgere il loro pubblico, si stanno introducendo:
- Add-On interattivi per TopView: nuovi elementi gestuali e pop up aggiunti agli annunci TopView, per catturare l’attenzione della community in un ambiente a schermo intero e con audio. Gli Add-On interattivi per TopView consentono agli inserzionisti di aggiungere elementi pop-out e adesivi per il conto alla rovescia, per aumentare l’engagement verso il brand e incoraggiare l’interazione.
- Duetto con Branded Mission: consentendo di valorizzare ulteriormente i comportamenti nativi della community di TikTok, la funzione Duetto with Branded Mission permette ai brand di invitare i creator a duettare con i loro video Branded Mission per contribuire ad aumentare l’engagement e la partecipazione del pubblico su tutta la piattaforma.

Per aiutare i brand a trovare il partner giusto per alimentare le loro campagne TikTok, il player sta anche lanciando il programma di certificazione TikTok Media Buyer. Quest’ultimo progetto consente ai marketer digitali di mostrare le proprie competenze nella pubblicità su TikTok e di mettere a disposizione delle aziende clienti una rete di partner TikTok di fiducia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome