TikTok è l'app-social della società cinese Bytedance che consente di creare brevi video di 15 secondi (o Gif animate lunghe), solitamente musicali, con tantissimi filtri, effetti speciali, adesivi, realtà aumentata e così via. Arrivata in Italia da poco più di un anno, durante il 2019 ha avuto un vero e proprio exploit, con numeri (non ufficiali) che parlano di almeno 2,5 milioni di utenti (500 milioni nel mondo).
Quello che è certo è che l'ascesa di TikTok è destinata a proseguire nel nostro Paese anche nel 2020 coinvolgendo non solo i più giovani, ma anche alcune celebrieties del mondo dello spettacolo che fin dall'inizio hanno cavalcato il trend (come Fiorello).
Nel mondo, invece, oggi l'app è presente in oltre 150 Paesi e tradotta in 75 lingue. Lo scopo primario di TokTok è il mero intrattenimento, ma sulla piattaforma sono anche circolate campagne con challenge come #SaveOurOceans, #TheRealChallenge e #ForClimate.
Vediamo però quali sono dati ufficiali e tendenze rese note dall'azienda stessa e relativi al nostro Paese.
Nel 2019 gli italiani hanno creato in media 236 video al minuto su TikTok. Le ore più creative? La pausa pranzo, dalle 12:30 alle 14:00, e la sera dopo le 20:00.
TENDENZE
L’interazione e lo scambio su TikTok con gli altri utenti avvengono in particolare attraverso le challenge, ovvero le sfide, e gli hashtag che indicano gli argomenti di tendenza e permettono a ciascuno di sentirsi parte della community, esprimendo le proprie caratteristiche distintive e valorizzando le proprie differenze. In Italia i più popolari nel 2019 sono stati:
1. #nowlookatme - la sfida basata sul cambio d’abito sulle note della hit "Absolutely Anything" di CG5 con 746 milioni di visualizzazioni
2. #senzafiltro - la hit estiva Made in Italy di Loomy con 1.7 milioni di video caricati in tutto il mondo
3. #solocarote e #carote - che ha fatto scoppiare nel mese di settembre una vera e propria “febbre da carote” con oltre 2.5 milioni di visualizzazioni
4. #iosonogiorgia - il meme che ha ispirato la vena ironica dei TikToker italiani con migliaia di video pubblicati
5. #forclimate e #salvailpianeta - le sfide che hanno mosso tantissimi giovani in tutto il mondo, animati dalla voglia di far sentire la propria voce per tutelare il Pianeta
CREATOR
Luogo per eccellenza di Millennial e Generazione Z, TikTok vede tra i creator italiani più amati nati sulla piattaforma Gabriele Vagnato, Cecilia Cantarano e Daniele Davì, ma non mancano i creator che parlano alle famiglie, come Vanessa Padovani, o quelli che realizzano i propri video con l’aiuto dei nonni, tra cui spicca Botteo.
Guardando invece al mondo delle già note celebrities italiane e dei personaggi famosi che hanno successo anche su TikTok troviamo:
1. Fiorello | 6. Fabio Rovazzi |
2. Michelle Hunziker | 7. Chiara Ferragni |
3. Aurora Ramazzotti | 8. Chef Barbieri |
4. Marco Montemagno | 9. Elisabetta Canalis |
5. Barbara D’Urso | 10. Paulo Dybala |
Su scala internazionale, le star più attive su TikTok e più seguite in Italia sono:
1. Will Smith | 6. Selena Gomez |
2. Miley Cyrus | 7. Arnold Schwarzenegger |
3. Dwayne “The Rock” Johnson | 8. Steve Harvey |
4. Howie Mandel | 9. Post Malone |
5. Terry Crews | 10. Shawn Johnson |
CONTENUTI VIDEO
Dal cibo agli animali, ecco quali sono stati i contenuti video più popolari per categorie nel 2019. Da guardare con attenzione per quei brand che vogliano introiettare mood e linguaggi delle generazioni più giovani.
- Comicità: il sensore di parcheggio “umano"
- Comicità: la fidanzata virtuale
- Comicità: l’interpretazione comica del trend #iosonogiorgia
- Creatività & Glam: la giacca con la “presa d’aria”
- Cibo: gli gnocchi della nonna sono sempre i più buoni
- Cibo: l’intepretazione del trend #carote da chef Barbieri
- Celebrity: Chiara Ferragni si prepara per il red carpet
- Animali: il citofono a quattro zampe
- Animali: gatti e coccole
- Cause sociali: puliamo il Pianeta