Autenticità, creatività e allegria sono gli elementi chiave per un brand che vuole avere successo su TikTok. A confermarlo una ricerca condotta da Flamingo Group che dimostra come l’intrattenimento sia al centro dell’esperienza sulla piattaforma e di come questa possa avere effetti sulla percezione dei brand e delle inserzioni. Il 48% degli utenti ritiene che TikTok sia allegro e il 41% afferma che ispiri felicità: un sentiment contagioso tanto che il 78% dichiara di provare sentimenti più positivi dopo aver guardato contenuti su TikTok. L’intrattenimento è dunque il fattore principale per il miliardo di utenti in tutto il mondo che entrano nel social ogni mese alla ricerca di entertainment (77% degli utenti ha più di 25 anni; 35% degli utenti ha più di 35 anni) e che grazie a questo approccio percepiscono in modo diverso anche i brand. L’indagine ha riscontrato, infatti, che il 56% degli utenti migliora la percezione di un brand dopo averne visto un contenuto su TikTok. Non solo, anche i ritorni sulle inserzioni sono performanti: la ricerca Eu Cpg MMx di TikTok e Nielsen indica che nella pubblicità a pagamento il social presenta un ritorno del 30% superiore alla media del canale digitale. “Le aziende hanno capito che il nostro pubblico è eterogeneo e che la nostra piattaforma ha un effetto sui risultati di business. Creatività e autenticità sono la chiave e il fattore differenziante di TikTok”, afferma Adriano Accardo, managing director, Global Business Solutions, Southern Europe di TikTok. Gli utenti associano, dunque, la pubblicità su TikTok a maggiore autenticità, divertimento, creatività, ispirazione e coinvolgimento e gli spot che possiedono queste caratteristiche possono ottenere maggiore engagement. Molti i casi di successo, di seguito alcuni esempi.
@moncler
La volontà di lavorare con TikTok nasce per aumentare la notorietà delle sue collezioni e attirare nuovi follower sul suo profilo TikTok. Per creare nuove conversazioni sul brand e aumentare l’engagement, Moncler ha lanciato una Branded Hashtag Challenge per raggiungere livelli virali di copertura. Sfruttando la potenza della hit "Bubble" del rapper @tydollasign (oltre 314.000 follower), Moncler ha lanciato la sfida #MonclerBubbleUp, ponendo la domanda: "Come sei entrato nella tua bolla?" Gli utenti dovevano quindi rispondere con un proprio look creativo, ispirato alle forme avvolgenti e all'attitudine XXL della gamma Moncler. La campagna ha dato alla community la possibilità di liberare la propria creatività e di dare forma a contenuti straordinari. L'idea ruotava intorno alla creazione di look utilizzando articoli per la casa come piumini e cuscini prima di passare a una giacca Moncler, fungendo da passerella digitale per gli stili più audaci di Moncler. Il brand ha collaborato con famosi creator del Regno Unito e degli Stati Uniti per dare il via alla sfida, con Charli D'Amelio (112 milioni di follower) e Bella Poarch (più di 56 milioni di follower) che hanno fornito un'ispirazione stellare. La challenge ha superato i benchmark, andando oltre le aspettative e raggiungendo nuovi utenti in tutto il mondo. La challenge ha raccolto ben sette miliardi di visualizzazioni video, dimostrando quanto sia diventata virale e di vasta portata questa campagna. Sono stati creati oltre 2,6 milioni di video: il risultato finale sono stati 170.000 nuovi follower per il profilo del brand Moncler.
@oppoitalia
Per lanciare un nuovo smartphone, Oppo Italia ha lanciato la #RiscopriIlColore Hashtag Challenge. La sfida si basava su un Branded Effect e l'obiettivo era quello di "riscoprire il colore" attraverso il potere della nuova fotocamera del telefono. Per aumentare l'autenticità della campagna, Oppo Italia ha lavorato con TikTok Creators per produrre una serie di video sorprendenti che dimostravano esattamente come funzionava la sfida. Con un semplice tocco del pulsante della serie Oppo Find X3 visualizzato attraverso l'effetto, un'esplosione di colore trasformava lo schermo da monocromo a piena vibrazione - e in molti video trasformava l'azione sullo schermo da noiosa a brillante. Per raggiungere il maggior numero di utenti e assicurarsi nuovi fan, Oppo Italia ha anche lanciato una serie di In-Feed Ads che hanno promosso la sfida apparendo sulla pagina "Per te" degli utenti di TikTok mentre esploravano i loro feed personali. Durata una settimana tra il 6 e il 17 maggio 2021, l'Oppo #RiscopriIlColore Hashtag Challenge ha attirato con successo oltre 24 milioni di persone e più di 180.000 video sono stati creati dagli utenti durante la campagna, con 277 milioni di visualizzazioni video Hashtag Challenge registrate.
@barilla
Barilla mirava a fare colpo con il lancio del suo nuovo account su TikTok, lanciando una campagna accattivante e coinvolgente. Il creator @jimmyrules32 ha pubblicato un giorno un misterioso video invitando la community di TikTok a mangiare un piatto di pasta Rigatoni il 24 maggio 2021 al suono della hit degli anni '70-'80 "Funky Town". Quando il video è diventato virale, molti utenti si sono uniti e hanno iniziato a postare video-promemoria con l’hashtag #eatabowlofRigatoniPastaonMay242021 al suono di "Funky Town". Barilla ha colto al volo l'opportunità di unirsi a questa tendenza TikTok già esistente, creando "Funky Rigatoni", una colonna sonora rivisitata di "Funky Town" realizzata appositamente per celebrare il #RigatoniDay il 24 maggio.
Il brand ha lanciato la colonna sonora utilizzando due In-Feed Ads in cui Funky Rigatoni ha raccontato al mondo l'arrivo di Barilla su TikTok. Per l’occasione il brand ha collaborato con uno dei creator di maggior successo di TikTok, @khaby.lame, per creare contenuti esilaranti che suggerissero il famoso conto alla rovescia per il Rigatoni Day. Gli utenti hanno potuto partecipare al Rigatoni Day creando contenuti coinvolgenti e divertenti utilizzando la musica Funky Rigatoni di Barilla. La campagna "Funky Rigatoni" ha colpito nel segno: gli annunci hanno generato un alto tasso di coinvolgimento con 8.900 video creati utilizzando la colonna sonora "Funky Rigatoni", che ha portato a oltre 27 milioni di visualizzazioni e 2 milioni di interazioni.
@loreal-elvive
LOréal ha voluto creare maggior consapevolezza attorno allo shampoo Dream Long di L'Oréal Elvive attingendo alla creatività della community di TikTok.
Per ottenerlo ha lanciato una Branded Hashtag Challenge. La #DreamLongChallenge era un invito alla creatività rendendo protagonisti i capelli degli utenti, da sfoggiare a passo di danza. Oltre al coinvolgimento di una delle più apprezzate creator della community - i cui capelli fluivano all’interno della coreografia come un’estensione della sua energia - il brand ha supportato la campagna con l’attivazione di un TopView e una serie di annunci In-Feed così da aumentare l’esposizione. L’entusiasmo della community ha generato oltre 523 milioni di visualizzazioni video e 161.000 creazioni da parte degli utenti. Il tasso di coinvolgimento, inoltre, è stato del 14%.