Il centro commerciale Leonardo a Roma Fiumicino cambia pelle e diventa The Wow Side Shopping Centre. È la fase apicale di un piano di riposizionamento guidato da Generali Real Estate che darà vita entro la fine del 2023 “al più innovativo centro commerciale d’Italia”. The Wow Side si definisce il primo centro commerciale in Italia ad ospitare installazioni di realtà aumentata. Già dall’ingresso principale di via Bramante, il visitatore viene accolto da un robot danzante, alto 15 metri e mascotte del centro, che potrà essere trasportato in ogni parte del mondo. Nella piazza principale del centro è inoltre presente un’installazione di Ledwall unica in Italia dove la comunicazione istituzionale e le campagne dei brand si alterneranno a spettacoli emozionali con musica ed effetti 3D che enfatizzeranno il vissuto (experience) dei clienti.
The Wow Side ha un calendario di novità che lo rendono, negli obiettivi programmati, una nuova destinazione per il tempo libero e il divertimento. Ad aprile arriva per la prima volta a Roma, Zero Latency, format australiano di realtà virtuale che permette di entrare fisicamente in un videogioco con ambientazioni uniche ed esclusive create dai più importanti sviluppatori del mondo. A settembre, inaugurazione di un Color Hotel di 3.500 mq; in una prima assoluta, il nuovo format di mostra interattiva e sensoriale, dai visionari creatori di Balloon Museum. Le aree comuni del centro saranno arricchite da “pillole” della nuova mostra.
Completano l’offerta Leisure mostre temporanee con contenuti che si alterneranno nel tempo. Fra queste, la più grande mostra di mattoncini Lego in Europa: nei primi due mesi di apertura ha registrato oltre 60.000 visitatori, e rimarrà aperta fino a gennaio 2024. Nei primi giorni di maggio la mostra si arricchirà con una nuova statua in dimensioni reali dedicata a un famosissimo ex calciatore romano, che sarà presente il giorno dell’inaugurazione.
Da giugno, i visitatori del centro commerciale potranno accedere alla sala immersiva Metaverso Experience, primo format interamente gratuito di edutainment progettato per educare in modo divertente attraverso un ologramma parlante sui temi del momento come il metaverso, la blockchain e l’intelligenza artificiale.
The Wow Side cresce anche per quanto riguarda lo shopping. Il nuovo Ikea, format unico in Italia, occuperà una superficie complessiva di oltre 9.000 mq. The Wow Side offre anche una gamma di servizi che includono i locker Amazon, le colonnine per ricarica veicoli elettrici, aree relax.
“The Wow Side realizza il piano di rilancio e riposizionamento del centro con un nuovo nome e un nuovo modello di experience, tra shopping e divertimento -commenta Sacha Camerino, Head of Central Southern Italy di Generali Real Estate-. The Wow Side sarà un centro di aggregazione sociale, con positive ricadute in termini di sviluppo e opportunità occupazionali per i tessuti sociali di riferimento”.
“L’innovazione si riflette anche nel rapporto con i tenant, per i quali entrare in The Wow Side, significherà far parte di un ecosistema integrato di marketing e comunicazione finalizzato ad accogliere il visitatore con un’esperienza unica ed un’offerta coinvolgente e sinergica -aggiunge Ermanno Tetta, Head of Property Management di Savills-. Questo ci consentirà di amplificare il successo e la soddisfazione di tutti. Fra le tante iniziative finalizzate a questo scopo, il piano di loyalty Suuper, le Wow Windows, aree espositive realizzate con i prodotti dei brand presenti nel centro e le offerte cross selling".
Hanno partecipato alla presentazione di The Wow Side Shopping Centre:
Ezio Genesio Pagliuca, vicesindaco di Fiumicino
Sacha Camerino, Responsabile (Head) of Central Southern Italy di Generali Real Estate
Marco Migliavacca, asset manager di Generali Real Estate
Ermanno Tetta, Responsabile (Head) del Property management di Savills Italia
Giancarlo Paolo, Amministratore delegato Gmf
Ivan Gardini, City manager di Ikea Italia
Andrea Lucentini, General manager di Lux Holding
Ben Thompson, Ceo di Lag-Zero Latency VR Italy
Rafal Szymansky, proprietario della mostra di mattoncini Lego
Andrea Lucentini, General manager di Lux Holding