Nel mese dedicato alla sostenibilità, i centri shopping The Style Outlets a Vicolungo (No) e a Castel Guelfo (Bo) presentano un calendario di iniziative sostenibili che vanno dall’appuntamento con gli swap party, all'etichettatura ecologica (green labelling) per incentivare i consumatori a fare acquisti in modo più responsabile, alla raccolta di abiti usati in collaborazione con Humana People to People Italia.

Dà il via al calendario eventi The Style Swap, evento gratuito pensato insieme a Swapush, progetto italiano di economia circolare e scambio a costo zero, che tornerà nei centri dopo il successo dello scorso anno. Tra le altre iniziative tornano anche le etichette che evidenziano le proposte ecosostenibili presenti nei tanti negozi, da Home & Cook con i suoi prodotti eco-intelligenti, a Geox che offre scarpe realizzate con il filato Econyl, fino a Levi’s con i suoi jeans prodotti utilizzando tecniche capaci per renderli più duratori e sostenibili.

I due Outlet Centre hanno rinnovato la partnership con Humana People to People Italia, ente senza scopo di lucro, che finanzia progetti di sviluppo nel Sud del mondo e realizza attività socio-ambientali e di sensibilizzazione in Italia grazie anche alla raccolta, selezione e vendita di abiti usati. Grazie a questa collaborazione, in un solo anno, sono più di 2.400 i kg di abiti usati raccolti equivalenti a oltre 8.700 kg di CO2 non emessa, 14,5 milioni di litri di acqua risparmiati, 1.451 kg di fertilizzanti non dispersi nell’ambiente e 726 kg di pesticidi non utilizzati*

*stime basate sull'impatto generato dalla produzione di un quantitativo corrispondente di nuovi capi.

Nei The Style Outlets Vicolungo e Castel Guelfo è installato uno speciale contenitore a forma di cuore in cui gli ospiti possono inserire i propri abiti usati per indirizzarli a nuova vita, sostenendo così i progetti di Humana. Per chi dona almeno 1 chilo di abiti una sorpresa da ritirare al punto informazioni.

Le iniziative con Humana non finiscono qui: a maggio verranno organizzati due laboratori dedicati al riciclo/riutilizzo (upcycling) in collaborazione con il marchio di moda sostenibile Belt Bag della cooperativa sociale Occhio del Riciclone.

La sostenibilità, fondamentale nella strategia gestionale di Neinver- trova riscontro non solo nelle attività di sensibilizzazione ai propri clienti, ma anche nella gestione ordinaria dei centri attraverso l’utilizzo di energia da fonti prevalentemente rinnovabili, l'illuminazione a Led, la minimizzazione dei consumi di acqua, la raccolta differenziata, ecc. I centri hanno le più rigorose certificazioni internazionali in materia, come la Breeam.

Fra i servizi a disposizione dei visitatori: le colonnine di acqua filtrata naturale per riempire gratuitamente la propria borraccia e limitare così lo spreco di plastica; le foodie bag di The Style Outlets, contenitori di carta messi a disposizione da tutti i punti di ristoro dei centri per portare a casa i cibi non consumati; le postazioni di ricarica elettrica, comprese quelle della rete Supercharger Tesla a Vicolungo accessibili alle automobili Tesla e a tutti i veicoli abilitati a CCS; e il servizio gratuito di condivisione libri (Book Sharing) per far (ri)scoprire ai lettori di ogni età il piacere della lettura.

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