The Coca-Cola Foundation supporta il progetto Social Farming Agricoltura 2.0

Francesco Pagano Foto&Video Acireale

Come rendere più efficiente e quali soluzioni offrono le tecniche e le tecnologie moderne per l'uso delle acque irrigue negli agrumeti siciliani. È questo il tema che si propone di affrontare il seminario La gestione delle acque nella filiera agrumicola siciliana, che si svolgerà domani a Ribera (Ag).
Si tratta del primo dei nove seminari formativi, gratuiti e aperti a tutti, del progetto Social Farming. Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana 2.0, realizzato dal Distretto agrumi di Sicilia e Alta Scuola Arces con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation.

Il progetto rientra in un percorso di sostegno già iniziato nel 2014 dall’associazione filantropica, con l’obiettivo di valorizzare una delle filiere più importanti per il territorio siciliano e creare, attraverso essa, valore sociale. Coca-Cola Italia sposa la visione del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e del nuovo patto triennale sottoscritto per valorizzare la filiera degli agrumi di qualità, promuovendo modelli di sviluppo sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale.

Da sempre l’azienda sostiene progetti e iniziative a sostegno dei territori in cui opera: “Siamo convinti che l’inclusione sociale - ha dichiarato , direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Coca-Cola Italia - passi anche attraverso la creazione di nuove opportunità di formazione e di lavoro. Il sostegno a Social Farming 2.0 è inoltre un’occasione per ribadire e rinnovare il legame di Coca-Cola con l’Italia: un legame tutto speciale, visto che proprio qui è nata Fanta, con arance 100% italiane”.

L'obiettivo dei seminari è rafforzare le conoscenze e le competenze degli operatori agricoli relative a metodi e tecnologie innovative per migliorare l'efficienza degli impianti irrigui e salvaguardare la qualità dei corpi idrici. Nel corso del seminario saranno trattati nello specifico i seguenti argomenti: sistemi di invaso e distribuzione delle acque ad uso irriguo; il Sistema informativo agrometeorologico siciliano (Sias); rapporto tra clima e necessità irrigue delle colture agrumicole; la qualità delle acque per l'irrigazione degli agrumeti; moderne tecniche di irrigazione finalizzate all'uso più efficiente delle risorse idriche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome