Tendenze e storytelling: tornano i Trend Café di ATC con Mintel

Mentre il cosiddetto next normal sembra ancora di là da venire, o forse è già arrivato in questo presente ibrido fatto di chiusure e riaperture, è possibile tracciare una rotta per orientarsi nei trend e nella comunicazione?

È quanto faranno il 21 aprile ATC - All Things Communicate, agenzia di comunicazione indipendente fondata da Renzo Riccò e diretta dal General Manager Donatello Occhibianco, e Mintel, leader mondiale nella Market Intelligence. L’occasione è rappresentata dal nuovo capitolo della serie di webinar Trend Café, intitolato Trends and Storytelling in uncertain times.

 “I nostri Trend Café sono un momento d’incontro in cui condividiamo il nostro punto di vista sulla società, sulla comunicazione e sul retail” sostiene Occhibianco. “Chiederci il ‘perché’ in ogni momento della nostra attività è alla base del nostro manifesto. Lo facciamo quando analizziamo la realtà e quando affrontiamo i brief dei nostri clienti, per i quali progettiamo strategie di comunicazione online e offline, e disegniamo customer journey e user experience nel B2B, nel B2C e nel B2B2C. Il 21 aprile avremo il piacere di farlo insieme a Simon Moriarty, Director of Trends EMEA di Mintel, società con cui abbiamo avviato una partnership già da molti anni, proprio per consentirci di essere sempre ‘sul pezzo’ rispetto ai trend che si muovono nella nostra società”.

Il webinar del 21 aprile ospiterà due interventi. Spiega il Communication Director di ATC Karim Ayed: “Simon Moriarty ci aiuterà ad orientarci all’interno delle tendenze più rilevanti per il mercato italiano in questo scenario più complesso e mutevole del solito, ammesso che la parola ‘solito’ abbia ancora senso. Ci parlerà in particolare di quattro tendenze che dovremo tenere d’occhio con attenzione: heritage e identità individuali e collettive; comunicazione e vite virtuali; spazi sostenibili; incertezza e isolamento sociale.

“L’intervento di ATC si concentrerà invece su un approfondimento legato alla comunicazione”, commenta Silvia Podestà, Design and Content Strategist, “e in particolare esamineremo lo stato di salute dello storytelling di brand in un momento in cui l’integrazione dei touchpoint viene messa in crisi dall’impossibilità di vivere appieno gli spazi collettivi. La nostra analisi porrà l’accento sulla rilevanza di aspetti quali la concretezza e l’empatia: due elementi a cui i consumatori in questo momento sembrano prestare particolare attenzione”.

Il webinar “Trend and Storytelling in uncertain times” di ATC - All Things Communicate sarà trasmesso in streaming martedì 21 aprile alle 10.00.

Qui il link per iscriversi: https://bit.ly/3cGIJbR

 

 

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