Che la tecnologia sia un investimento redditizio si sente spesso dire da chi vende... tecnologia. In questo caso invece si tratta di un brand conosciuto e amato a livello globale, Nike, dopo la pubblicazione dei risultati finanziari del quarto trimestre e dell'anno finanziario 2019 (che per Nike termina il 31 maggio). Ricavi in crescita del 7,5% su base annua, del 11% a cambi costanti.
L'investimento di Nike in tecnologia
La cifra investita da Nike nella digitalizzazione non è stata resa pubblica, ma va commisurata alla cifra totale degli investimenti 2019 del brand, un miliardo di dollari (885,54 milioni di euro al cambio di oggi). E a connettere questo denaro alle prestazioni finanziarie ci sono i risultati della piattaforma eCommerce (app SNKRS più il sito Nike.com), sulla quale sono transitate vendite in crescita del 35% su base annua, e che Nike conta di portare al 30% delle vendite totali entro il 2023.
A trainare la crescita è stato il mobile, in particolare la app sneakers, che quest'anno ha visto raddoppiare la base di utenti attivi e anche gli introiti, 750 milioni di dollari (664,155 milioni di euro), pari al 20% dell'intero business digitale del brand. e andata molto bene anche la app Nike, per acquistare l'intero catalogo del brand, con una crescita a tre cifre nell'ultimo trimestre negli Stati Uniti. Nel 2020 verrà lanciata in Cina e in 13 nuovi mercati tra Europa, Africa e Medio Oriente.
La tecnologia Nike si è spinta oltre, verso l'omnicanalità, e anche questo ha giovato ai conti di fine anno: nel 2019 ha introdotto in Francia e UK la possibilità di collegare alcune caratteristiche della app con l'esperienza fisica instore. Il negozio, riferisce l'azienda, è un volano enorme di nuovi utenti registrati e di acquisti online, perché ciò che si vede in negozio viene poi acquistato più avanti online, e la possibilità di veicolare offerte esclusive via mobile aumenta ancor di più il tasso di conversione.
Dichiarazioni ufficiali
"L'innovazione distintiva di Nike e il vantaggio digitale hanno portato a una crescita accelerata trasversale all'intero portafoglio prodotti, con il brand che ha alimentato relazioni sempre più profonde con i consumatori in tutto il mondo", ha dichiarato Mark Parker, chairman, presidente e Ceo Nike.
"Come racconta la nostra performance per l'anno fiscale 2019, crescere è fondamentale per Nike, e la performance importante è stata guidata dalla trasformazione strategica. Nonostante la volatilità del cambio estero, la nostra crescita a due cifre a cambi costanti e il Roic in crescita dimostrano la sua capacità unica di creare un valore straordinario per i consumatori e gli shareholder sul lungo termine", ha detto Andy Campion, executive vice president e Cfo Nike