Digital Magics S.p.A., business incubator quotato sul mercato Aim Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, ha sottoscritto un accordo per la vendita di 20.330 azioni ordinarie di Talent Garden S.p.A., corrispondenti a circa il 9% del capitale sociale della partecipata. In seguito alla cessione, Digital Magics detiene n. 21.794 azioni di Talent Garden, corrispondenti a circa il 10% del capitale.
L’acquisto è stato perfezionato da Heroes S.r.l., azionista di controllo di Talent Garden, controllato dal management della stessa società, tra cui il co-fondatore e Ceo Davide Dattoli (nella foto sopra).
Il prezzo della cessione è di 3,6 milioni di euro. Digital Magics, azionista di Talent Garden a partire dalla fine del 2014, con questa cessione realizza una plusvalenza di 3.204.250 euro (pari a oltre 9 volte il costo della quota di capitale ceduto), con un Irr sull’operazione dell’80%.
Talent Garden S.p.A., fondata a Brescia nel 2011, è una piattaforma per i talenti digitali; nei suoi campus lavorano, si formano e creano networking oltre 3.500 talenti in tutta Europa. Presente in 8 paesi europei con 23 campus, è oggi il più diffuso network di co-working per il digitale del continente. Talent Garden Innovation School eroga corsi, master e workshop per formare giovani professionisti digitali ed executive e promuove anche programmi di alfabetizzazione digitale per i bambini. Nel 2017 la società ha realizzato ricavi consolidati per 8,9 milioni di euro (oltre il doppio dell’esercizio precedente) con margine operativo positivo.